Si parla di memoria in terza età, vitamina C, sintomi influenzali, terapie oncologiche integrate, malattie respiratorie degli anziani, obesità, Herpes Zoster, carne e salumi, cicatrici, cibi invernali, sordità e rimedi naturali nella settimana di ‘Il mio medico’, in onda su Tv2000 dal lunedì al venerdì alle ore 9.45, condotto da Monica Di Loreto.

Lunedì 27 gennaio

Dott. Luca Cipriani, direttore dell’UOC di geriatria all’ASL RM1 e vice presidente SIGOT (Società Italiana di Geriatria Ospedale e territorio), spiega come allenare la memoria in terza età e mantenere il cervello giovane.

Prof.ssa Debora Rasio, medico nutrizionista, oncologa e ricercatrice all’Università “Sapienza” di Roma, illustra come avere un adeguato apporto di vitamina C con la dieta per la prevenzione delle infezioni virali e per stare in salute.

Dott.ssa Giulia Ciancarella, medico di famiglia, nella rubrica “Il mio medico risponde” risponde alle domande dei telespettatori su sintomi influenzali e vaccino, su come riconoscere e curare la bronchite e quando usare l’antibiotico in caso di tosse.

Martedì 28 gennaio

Dott. Luca Imperatori, oncologo, responsabile UOS Gestione Integrata dei tumori testa-collo presso AST Pesaro Urbino, parla di alimentazione e terapie integrate a supporto dei pazienti oncologici.

Dott.ssa Moira Ceci, geriatra all’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma, spiega come curare le malattie respiratorie degli anziani.

Dott.ssa Alessandra Feraco, biologa nutrizionista e professore associata di scienze dell’alimentazione e delle tecniche dietetiche applicate all’Università San Raffaele di Roma, illustra come correggere la propria dieta per curare obesità e sindrome metabolica.

Giovedì 30 gennaio

Dott. Nicola Petrosillo, Responsabile Servizio Controllo delle Infezioni e Consulenze Infettivologiche al Policlinico Universitario “Campus Bio-medico” di Roma, spiega come curare e prevenire l’Herpes Zoster (Fuoco di Sant’Antonio).

Prof. Alessandro Laviano, responsabile dell’UOS Nutrizione Clinica e Dietologia dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma, sfata i miti e commenta le ultime ricerche sul consumo di carne e salumi.

Dott. Paolo Sbano, dermatologo all’Ospedale Santa Rosa di Viterbo e al Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena, presenta le nuove tecnologie per rimuovere le cicatrici dalla pelle.

Venerdì 31 gennaio

Prof. Pierluigi Rossi, medico specialista in scienza dell’alimentazione all’Università di Siena, illustra i cibi che fanno bene alla salute e all’umore tipici del periodo invernale.

Prof. Nicola Quaranta, direttore dell’UOC Otorinolaringoiatria del Policlinico di Bari, presenta tutte le terapie più all’avanguardia per superare la sordità.

Dott. Giovanni Occhionero, farmacista ed esperto in fitoterapia, illustra i rimedi naturali per contrastare i sintomi influenzali.

22 Gennaio 2026