Si parla di Vangelo, arte sacra, cucina, preghiera digitale, disagio giovanile, violenza, Shoah, vocazioni, musica, calendario di Frate Indovino, divulgazione storica, case famiglia, spiritualità agostiniana, pellegrinaggi giubilari e Festival di Sanremo nella settimana di ‘Di Buon Mattino’ in onda su Tv2000 dal lunedì al venerdì ore 7.30. Conducono Grazia Serra e Giacomo Avanzi.

Grazia Serra e Giacomo Avanzi

Lunedì 26 gennaio

La lettura del Vangelo con don Fabio Lorenzetti.

Rodolfo Papa, autore del bozzetto da cui nasce il nuovo clipeo di Papa Leone XIV per la Basilica di San Paolo fuori le Mura. Dal dipinto originale al mosaico finale: un’opera pensata per essere tradotta in tessere musive e collocata nella navata destra della Basilica, accanto al ritratto di Papa Francesco, nella storica sequenza dei Pontefici.

Andy Luotto per uno spazio interamente dedicato alla cucina. Un racconto fatto di sapori, creatività e passione, tra tradizione e sperimentazione, guidato da uno dei volti più originali dello spettacolo italiano.

Benedetta Palella, 25 anni, di Trani. Su TikTok riunisce oltre 120mila follower per recitare il Rosario in diretta, attualizzando l’invito alla preghiera lanciato da Leone XIV durante la Veglia mariana per la pace dell’11 ottobre 2025.

Don Michele Madonna parla dei giovani e del disagio quotidiano che attraversa la società, tra fragilità, domande e bisogno di ascolto.

Federica Angeli presenta 40 secondi. Willy Monteiro Duarte, la luce del coraggio e il buio della violenza, libro e film sull’omicidio di Willy Monteiro Duarte, ucciso a Colleferro nel 2020. Un lavoro di inchiesta che trasforma il dolore della famiglia in una testimonianza civile, andando oltre i fatti per indagare le radici sociali e culturali della violenza.

Martedì 27 gennaio

Il ricordo di Sant’Angela Merici con suor Lucia Antonioli, suora orsolina del Sacro Cuore di Maria.

Nella giornata della Memoria, Marco Caviglia, responsabile didattico della Fondazione Museo della Shoah, presenta il libro Stelle nascoste. La Shoah nei ricordi di un bambino, scritto con Nando Tagliacozzo.

La storia di vocazione di don Paolo Verderame, che era già diacono ed è diventato parroco dopo essere rimasto vedovo.

Don Backy in una versione inedita: disegnatore che ha pubblicato una storia a fumetti Colpo di genio, che all’interno presenta dei QR code per ascoltare canzoni.

Mercoledì 28 gennaio

Il commento al Vangelo con don Marco Zaccaretti, parroco del Preziosissimo Sangue di Gesù a Roma.

Gli 80 anni del calendario di Frate Indovino, tra consigli, aneddoti e ricette presentate da fra Luca Casalicchio, guardiano del Convento dei Frati Minori Cappuccini dell’Aquila.

Guido Damini, “storico da bar”, divulgatore e podcaster, racconta Come l’umanità se l’è cavata in 100 cenni storici.

Le case famiglia della Comunità Papa Giovanni XXIII nell’esperienza di due mamme, Paola Maggio e Ilaria Nasini.

Il miracolo d’inverno di Santa Rita e il carisma agostiniano della beata Madre Fasce nel racconto di Suor Elisabetta Tarchi, suora Agostiniana della Santissima Annunziata, in collegamento dal Santuario di Roccaporena.

Giovedì 29 gennaio

La lettura e il commento del Vangelo con don Matteo Bianchi.

Con la giornalista di Vatican Media Maria Milvia Morciano, i rischi che correvano i pellegrini, a partire dal medioevo, per affrontare i lunghi viaggi per il giubileo.

Il 29 gennaio del 1951 parte la prima edizione di Sanremo. Giovanna Nocetti presenta le canzoni che hanno vinto nel corso degli anni.

Ospite don Gigi Verdi, priore della fraternità di Romena.

Venerdì 30 gennaio

Una ricetta con le verdure di stagione che fa bene alla salute con la chef Giulia La Schiazza.

Il cammino di Santiago attraverso il racconto di fra Angelo Gatto, cappellano dell’Ospedale Santa Maria di Terni.

Uno spazio dedicato a don Bosco in occasione della sua festa con suor Paola della Ciana e don Giorgio Mocci.

22 Gennaio 2026