Chiesa Viva: unità dei cristiani, relazioni umane, Nigeria e Chiesa perseguitata
Si parla di ecumenismo, Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, relazioni umane, Chiesa perseguitata in Nigeria e Udienza Generale nella settimana di ‘Chiesa Viva’ in onda su Tv2000 dal lunedì al venerdì alle 17.30, condotto da Gennaro Ferrara, programma che si concentra sull’attualità ecclesiale: il papato di Leone XIV, il percorso sinodale, l’impegno per la pace e la vicinanza agli ultimi.
Lunedì 26 gennaio Domenica 25, con i Secondi Vespri pregati da Papa Leone nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, si conclude la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. A Chiesa Viva se ne parla con monsignor Derio Olivero, vescovo di Pinerolo e Presidente della Commissione della CEI per l’Ecumenismo e il Dialogo, e Alessandra Trotta, moderatora della Tavola valdese. In collegamento monsignor Dionisios Papavasileiou, vescovo greco-ortodosso.
Martedì 27 gennaio Ospite di Chiesa Viva la teologa Emilia Palladino, professoressa presso la Pontificia Università Gregoriana e autrice del libro “Io e Noi. Un incontro inevitabile”, volume dedicato alle relazioni umane.
Mercoledì 28 gennaio Il commento dell’Udienza Generale è affidato al biblista padre Ernesto Della Corte.
Giovedì 29 gennaio Puntata dedicata alla Chiesa cristiana in Nigeria. Il Paese africano è da tempo martoriato dagli attacchi e dagli assalti di gruppi armati islamici che hanno come obiettivo proprio i fedeli e i religiosi cristiani. A Chiesa Viva se ne parla con don Maurizio Pallù, missionario fidei donum in Nigeria per due volte, nel 2016 e nel 2017, vittima di rapimento da parte di bande criminali.
28 Gennaio 2026