Grazia Serra e Giacomo Avanzi

Si parla di caffè moka, Candelora, scioglimento dei ghiacci artici, controllo dell’Artico, mafie, pentiti di mafia, Presentazione di Gesù al Tempio, vita consacrata, San Biagio, musical Moulin Rouge, Madonna della Speranza, Giubileo, accoglienza ai senza tetto e carcere nella settimana di ‘Di buon mattino’ in onda su Tv2000 dal lunedì al venerdì alle ore 7.30, condotto da Grazia Serra e Giacomo Avanzi.

Lunedì 2 febbraio Focus su come realizzare a casa la moka perfetta: la “moka classica” utilizzando due caffè diversi. L’esperto coffee trainer Luis Fernando Leandri accompagna in questo viaggio. Don Dino Mazzoli con le sue creazioni nella Candelora. Il rapido scioglimento dei ghiacci artici sta riscrivendo la geografia del potere globale. Russia, Cina e Stati Uniti si contendono il controllo delle nuove vie marittime e degli avamposti strategici – dalla Penisola di Kola alla Groenlandia, fino alla Norvegia, alla Finlandia e ai Paesi Baltici – sempre più centrali nella contesa tra NATO e alleanza russo-cinese. La puntata affronta i temi su quale sia il futuro dell’Artico e su come cambierà gli equilibri internazionali. Se ne parla con il fisico e climatologo del CNR Antonello Pasini e l’Ambasciatore Vincenzo De Luca. Don Marcello Cozzi è un sacerdote impegnato da decenni sul versante del disagio sociale, nell’educazione alla legalità, nel contrasto alle mafie e nell’accompagnamento ai pentiti di mafia e ai testimoni di giustizia. Un approfondimento sul suo ultimo libro Non interferite. Il sangue dei preti sull’altare delle mafie (San Paolo). Il 2 febbraio cade la festa conosciuta con il nome popolare di “Candelora“, con la quale si celebrano due episodi evangelici, due atti devozionali compiuti dalla Sacra Famiglia nel Tempio di Gerusalemme 40 giorni dopo la nascita di Cristo per rispetto della legge mosaica: la Presentazione di Gesù al sacerdote e la Purificazione rituale della puerpera Maria. La giornata della vita consacrata si celebra nella Festa della Presentazione del Signore al Tempio. Se ne parla con Fra Matteo Peddio.

Martedì 3 febbraio Don Rocco De Pietro, diacono della Diocesi di Maratea, in collegamento dalla città lucana racconta l’attualità di San Biagio nel giorno della sua festa tra tradizione e devozione. La cake-designer Valentina Gigli prepara le tipiche frittelle legate alla festa di San Biagio, riprendendo le ricette della tradizione popolare. Daniele De Rogatis, che interpreta Henri Toulouse-Lautrec in Moulin Rouge con la regia di Massimo Romeo Piparo, svela i segreti del successo di questo musical ispirato al celebre film di Baz Luhrmann in occasione del debutto di Serena Autieri nel ruolo di Satine. Don Francesco Giordano, parroco di San Marco Evangelista di Castellabate, in collegamento insieme a un fedele, raccontano il pellegrinaggio della Madonna della Speranza verso il Vaticano dove è stata esposta accanto all’altare di San Pietro, per la chiusura del Giubileo. Don Aldo Piergiovanni, parroco della Cattedrale di Senigallia, in collegamento dal Santuario Diocesano della Madonna della Speranza, racconta la storia e la devozione dei fedeli per questa Madonna. Padre Gian Matteo Roggio fa da “ponte” tra le due realtà territoriali (Castellabate e Senigallia) spiegando il significato universale della Speranza legato al Giubileo appena conclusosi.

Mercoledì 4 febbraio I membri del gruppo VincenzianoColazione con il sorriso” – Marina Trivelli, Simone Baudinelli, Roberta Amoroso, Carlo Costa, Anna Lavazzo e don Fabrizio di Loreto – di La Spezia, festeggiano i dieci anni dalla fondazione. Dal 2016 infatti, mossi dallo spirito del Vangelo, si impegnano nell’accogliere e far sentire a casa chi una casa non ce l’ha. Il giornalista Davide Dionisi presenta il suo ultimo libro sul carcere Le loro prigioni. Percorsi di libertà dietro le sbarre edito da Gambini Editore.

30 Gennaio 2026