L’Ora Solare: Massimo Di Cataldo, Orietta Berti e Alessio Vassallo
Massimo Di Cataldo, Orietta Berti e Alessio Vassallo tra gli ospiti del programma ‘L’Ora Solare’ in onda su Tv2000 dal lunedì al venerdì alle ore 12.20, condotto da Paola Saluzzi.
Lunedì 2 febbraio Padre Nicola Commisso, della Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri, ha tenuto un ciclo di catechesi nel Battistero di San Giovanni in Laterano a Roma dal titolo “Manco le basi“. Da queste è nato il libro Manco le basi! Piccolo manuale di introduzione alla fede cattolica (edizioni Il Timone), una guida per riscoprire i fondamenti della fede cristiana. Francesca Ponzo, mamma di due figli, lavorava in un negozio di elettronica ma poi ha capito che la sua strada fosse un’altra: ha seguito il ‘filo’ della sua natura e i ricordi della nonna ed è diventata una sarta speciale. I 50 anni di carriera di Giovanni Nistri, Comandante Generale emerito dell’Arma dei Carabinieri. Dagli inizi fino al Comando Generale dell’Arma, ha raccontato la sua vita anche nel libro Ho servito lo Stato. Una vita nell’Arma edito da Neri Pozza.
Martedì 3 febbraio Oltre trent’anni di carriera, un tour celebrativo sold out, un nuovo singolo che anticipa un nuovo album, un artista che ha segnato gli anni ’90 e che oggi parla ai giovani con autenticità: musicista, cantante, produttore, Massimo Di Cataldo racconta i suoi ricordi e le sue nuove sfide. Niccolò Bartolacelli, 19 anni, nominato Alfiere della Repubblica nel maggio scorso dal Presidente Sergio Mattarella perché, unendo le sue due grandi passioni, musica e informatica, ha ideato un software per facilitare la lettura dello spartito musicale a chi ha problemi di dislessia, con l’obiettivo di rendere il linguaggio della musica sempre più accessibile.
Mercoledì 4 febbraio Una puntata speciale in compagnia di Orietta Berti accompagnata dal suo padre spirituale Don Guido Colombo, Vicario Provinciale della Società San Paolo in Italia. Orietta Berti racconta il suo profondo rapporto con la fede, i suoi incontri con i pontefici, da Papa Giovanni Paolo II a Papa Leone e la sua devozione alla Madonna dell’Olmo, venerata nel Santuario di Montecchio, in provincia di Reggio Emilia e vicino la sua casa. Ripercorre anche i suoi sessant’anni di carriera presentando il suo ultimo singolo Chi ama chiama e sottolinea il ruolo centrale della famiglia nella sua vita. Focus su Santuario Madonna Dell’Olmo. L’architetto Gian Andrea Faraoni racconta la storia del Santuario, nato intorno ad un olmo secolare, legato ad apparizioni mariane.
Giovedì 5 febbraio La musica dei I Partenope in canto, ovvero Mimmo Di Francesco e Roberto Zorzo, accompagna una puntata con due grandi attori italiani: Ivan Castiglione, trent’anni di carriera, racconta i suoi inizi da autodidatta e la ferma determinazione nel diventare attore, a soli 16 anni andava a teatro da solo e lì ha capito quale fosse la strada da seguire; Lucia Mascino in tournée nei teatri italiani con il Se(n)No, testo di enorme attualità e urgenza, contro la manipolazione dei corpi delle donne.
Venerdì 6 febbraio L’attore Alessio Vassallo si racconta generosamente passando dalla sua carriera alla sua storia d’amore, ma anche dalle sue fragilità, di uomo e di attore. Anche Mariella Bruno non ha avuto paura di parlare delle sue fragilità. Psicologa e psicoterapeuta, ha conosciuto cosa voglia dire soffrire di attacchi di panico ed oggi aiuta i suoi pazienti: è responsabile del Centro Cura Attacchi di Panico “Tra Corpo & Psiche” a San Giorgio Jonico, provincia di Taranto e autrice del libro Sto per morire? Kit pratico per attacchi di panico e riprendere in mano la tua vita (ed. Alpes).
30 Gennaio 2026