La nuova puntata di Retroscena – I segreti del teatro il programma di Michele Sciancalepore in onda martedì 17 febbraio in seconda serata su TV2000, indaga il mito eterno di Tristano e Isotta attraverso lo spettacolo teatrale di Tatjana Motta, drammaturga, e Virginia Landi, regista.

La puntata varca la soglia del Teatro delle Passioni di Modena per esplorare un’opera che spoglia il mito dalle sue armature pesanti e restituirci l’essenza nuda del sentimento. Parliamo di Tristano e Isotta, la nuova produzione di Emilia Romagna Teatro ERT, firmata da un duo artistico d’eccezione: la regista Virginia Landi e la drammaturga Tatjana Motta. Lo spettacolo si presenta come un’esperienza rituale e scarna, dove quattro narratori-cantori guidano lo spettatore in un viaggio attraverso sentieri che sembrano vergini perché percorsi con genuino stupore. Al centro della scena emerge un amore “amaro ed eversivo”, capace di scardinare le logiche del possesso e della gerarchia sociale.

La drammaturga Tatjana Motta sottolinea: «Volevamo raccontare un amore che mettesse in discussione i canoni di una società violenta… abbiamo pensato a un amore universale: due amanti senza viso né un’identità precisa e che per questo possono essere chiunque». Il racconto si snoda attraverso la riscoperta di immagini archetipiche che, dalle radici del mito, arrivano a influenzare la letteratura occidentale fino a Shakespeare. Come spiega la regista Virginia Landi, l’opera tocca corde profonde, specialmente per il pubblico giovane, poiché l’amore in adolescenza è percepito come una “forza sovrumana e inconoscibile”. In questa visione, amare diventa sinonimo di scelta e ascolto, rifiutando categoricamente l’idea dell’altro come “territorio da occupare” o oggetto di prevaricazione. In un’epoca segnata da tragiche violenze nei rapporti uomo-donna, lo spettacolo si interroga sulla necessità di ritrovare spazi comunitari per ridefinire il sentimento oltre il possesso, trasformando la pratica teatrale in un dialogo collettivo fondamentale.

Al termine della puntata l’appuntamento con la “sand artist” Gabriella Compagnone e la rubrica W il teatro, con i trailer teatrali degli appuntamenti della scena italiana selezionati da Retroscena.

13 Febbraio 2026