Tv2000 e Radio inBlu2000 dedicano una programmazione speciale alla Giornata della Memoria. Interviste e approfondimenti anche nel Tg2000, in ‘Guerra e pace’ e nelle edizioni del Giornale Radio. Si inizia la mattina del 27 gennaio dalle ore 7.30 con ‘Di buon mattino’ e la testimonianza di Attilio Lattes, sopravvissuto al rastrellamento di Roma del 16 ottobre del 1943. Tra gli ospiti anche Ritanna Armeni, autrice del libro “Il secondo piano”, una storia sul coraggio e la carità di alcune suore che ospitarono gli ebrei nel loro convento. Suor Ignazia e le sue sorelle si trovano nella surreale situazione di ospitare al piano terra un’infermeria tedesca e al secondo alcune famiglie sfuggite per miracolo al rastrellamento del Ghetto. A separarli, solo una scala e l’audacia mite di chi non esita a mettersi in gioco fino in fondo.

Alle 12.20 a ‘L’Ora solare’ la storia della scrittrice Lia Levi e il ricordo delle persecuzioni razziali che hanno sconvolto la sua vita quando era solo una bambina; mentre alle 15.15 ‘Siamo noi’ ospita la scrittrice Tea Ranno, autrice di “Un tram per la vita”, un libro per bambini (e non solo) che racconta la storia commovente di uno degli ultimi testimoni sopravvissuti al rastrellamento nazista di Roma: Emanuele Di Porto.

Alle 15.15 a ‘Siamo noi’ ospiti: Luca Spizzichino, Unione giovani ebrei d’Italia; Tea Ranno, scrittrice; Fatina Calò, una donna che all’età di sei anni è dovuta scappare per salvarsi dal rastrellamento del 16 ottobre 1943. In collegamento da Trieste Anna Krekic, conservatore della Risiera di San Sabba. In puntata anche il racconto di Tatiana Bucci e suo nipote Alessandro che hanno fatto un viaggio ad Auschwitz. Tatiana è stata testimone delle brutali torture, fame, solitudine e paura. Ora, Tatiana e Alessandro condividono le loro esperienze al fine di diffondere la consapevolezza e l’importanza di ricordare le tragedie della storia. 

In prima serata alle 21.10 Tv2000 trasmette il film ‘Lettere da Berlino’ con Emma Thompson, Daniel Brühl e Brendan Gleeson: nel 1940 quando il loro unico figlio viene ucciso al fronte, Otto e Anna decidono di compiere uno straordinario atto di resistenza e rivolta: iniziano a diffondere per tutta la città cartoline anonime contro il regime di Hitler, con il rischio concreto di essere scoperti e giustiziati.

Domenica 29 gennaio, a ‘Finalmente domenica’, in onda alle 17, ospite Sami Modiano, ebreo sopravvissuto al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau e uno degli ultimi testimoni viventi della Shoah.

La giornata della Memoria è scandita anche su Radio inBlu2000: venerdì 27 gennaio ‘Magazine inBlu2000’ ospita Alessandro Zignani autore de ‘Il violinista di Birkenau’. La storia vera di un violinista talentuoso che ha fatto vibrare il campo di Birkenau. Un racconto di memoria appassionante. Nel programma ‘A come ambiente’ spazio all’organizzazione no profit Gariwo che patrocina e segnala conferenze, spettacoli teatrali e altri incontri organizzati da altre realtà associative legate alla Memoria. Sul tema puntata speciale di ‘InBlu Social Club’ con libri ed eventi.

Chiude la programmazione la ‘Domenica classica’ che il 29 gennaio ospita il curatore dell’opera de ‘L’orchestra di Auschwitz’.

26 Gennaio 2023