6 febbraio Poveda. Amico forte di Dio

Dopo aver esercitato la sua opera sacerdotale nella baraccopoli di Cuevas de Guadix, Poveda si trasferisce a Covadonga, dove fonda l’Istituzione Teresiana. In un momento storico in cui la Spagna è sconvolta dall’imminente guerra civile, Poveda si mette in luce come figura di pace e di dialogo contro la violenza e l’intolleranza.

13 febbraio Madre Soledad al servizio degli infermi

Il film ripercorre gli inizi delle Serve di Maria, un istituto religioso fondato a Madrid nel 1851 dal sacerdote Miguel Martinez  e guidato nel suo sviluppo ed espansione  da Soledad Torres Acosta. Sono anni difficili in cui Madre Soledad e le sue Serve devono affrontare rivoluzioni, epidemie e persecuzioni religiose. Soledad Torres Acosta è stata canonizzata dal Papa Paolo VI nel 1970. Le Serve di Maria, sono diventate le prime infermiere titolate in Spagna. Attualmente prendono cura de malati durante la notte in quattro continenti.

20 febbraio Claret

Claret

In un film il sacerdote eroe a Cuba dei diritti umani. La controversa storia del fondatore dell’ordine dei claretiani, arcivescovo di Santiago, che denunciò con coraggio profetico gli abusi dei latifondisti sugli africani impiegati nelle piantagioni di canna da zucchero. Fu canonizzato da Pio XII nel 1950.

27 febbraio Red de libertad

L’incredibile vita di Helena Studler, suora della Carità che ha salvato oltre 2000 persone nella Francia occupata dai nazisti durante la seconda guerra mondiale.

3 Febbraio 2023