lunedì 13

  • Emanuele D’Andrea, figlio di Elvio, mostrerà la sua arte nel realizzare rosari ereditata dal padre, scomparso qualche anno fa
  • Dieci anni di pontificato di Papa Francesco. A ricordare l’anniversario della Sua elezione, Don Davide Tisato, viceparroco della Parrocchia di Sant’Ippolito, ordinato sacerdote otto anni fa proprio da Papa Francesco. In collegamento dalla Basilica di Santa Maria Maggiore, Don Ivan Recupero, cerimoniere della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, racconterà i momenti in cui il Papa ha affidato i suoi viaggi apostolici alla Madonna davanti all’icona della Salus Populi Romani custodita nella Basilica. Ospite anche Giacomo Cofano, al quale Papa Francesco ha telefonato lo scorso Natale dopo che aveva perso la moglie, Viviana Delego, nel dare alla luce due figli gemelli.

 

 Martedì 14

  • Apre la mattinata Don Matteo Bianchi, vice parroco S. Giuseppe da Copertino di Roma, con la devozione alla Madonna della Colonna di Savona.
  • Spazio dedicato alla scrittura a mano, con Chiara Riva – calligrafa, che mostra l’arte della calligrafia.
  • È tempo di dedicarci ai nostri animali domestici, tutti i consigli utili del veterinario Luca Giansanti.
  • A pochi giorni dal suo compleanno, spazio dedicato alla figura di Don Tonino Bello con il suo medico personale Domenico Cives e, in diretta dalla sua casa Natale ad Alessano (LE), il racconto di chi l’ha conosciuto e la sua eredità oggi.

 Mercoledì 15

  • Torna, per la decima edizione, “24 ore per il Signore”, iniziativa quaresimale di preghiera e riconciliazione voluta da Papa Francesco. Anche quest’anno l’evento si celebrerà nelle diocesi di tutto il mondo alla vigilia della quarta domenica di Quaresima, da venerdì 17 a sabato 18 marzo. Ospite Don Antonio Raimondo Fois, Parroco della chiesa di Santa Maria delle Grazie al Trionfale
  • Un tipico dolce romano preparato durante la Quaresima.  I maritozzi quaresimali, un dolce preparato dalla nostra chef Rita Monastero
  • “Non è solo fatica, è amore” è il nuovo libro di mons. Dario Edoardo Viganò e del giornalista Valerio Alessandro Cassetta, Edizioni San Paolo. Il volume, che è impreziosito dalla  prefazione di Papa Francesco, contiene alcune interviste esclusive ai campioni che hanno fatto la storia dello sport italiano.
  • La verità sulla Sacra Sindone raccontata da Padre Rafael Pascual, responsabile dell’Istituto Scienza e Fede dell’Università Regina Apostolorum. Nel 2016, una fotografa e umanista, specializzata in foto di opere d’arte, scopre con stupore (e verifica) che il busto del Salvatore di Bernini è ripreso dal volto dell’Uomo della Sindone tanto da esservi sovrapponibile e che ha una quantità di espressioni impensabili in un marmo. Da questa scoperta parte una ricerca durata tre anni sullo svolgimento dei fatti che aveva portato il Bernini a ritrarre Gesù secondo i lineamenti impressi, non si sa come, su un antico, misterioso lenzuolo funebre che, ai tempi dello scultore, era considerato la più sacra delle reliquie della cristianità.
  • Pochi sanno che la storia della gloriosa Rca italiana inizia per volere del Papa Pio XII. Gli anni ’50 e ’60 della musica italiana raccontati con Dario Salvatori, giornalista e critico musicale, e la cantautrice Camilla Noci.

Giovedì 16

  • Don Gianni Castorani, fondatore della scuola di evangelizzazione Jeunesse Lumière Italia, racconta Una vita in più, la sua storia di rinascita e di fede, a partire dalla sua conversione fino ad arrivare alla malattia e alla guarigione.
  • Daniele Cucina e Silvia Marconi, marito e moglie, preparano due ricette tratte da Il gusto della tenerezza – 18 menù per la felicità degli sposi, un percorso che si propone di attraversare tutte le fasi della vita coniugale, dall’innamoramento alla passione, dallo smarrimento alla crisi per arrivare a rinascere a nuova vita ardendo nell’amore di Dio. Questo libro, che contiene delle meditazioni su alcuni brani del Cantico dei Cantici  e delle preghiere scritte da don Carlo Rocchetta, è il frutto di un cammino sotto la guida proprio del fondatore della Casa della Tenerezza di Perugia, che racconta in che modo accompagna gli sposi ad attraversare la quotidianità.
  • Don Roberto Fabiani, parroco di Marta (VT),  riflette sui Santi che sono d’ispirazione per vivere appieno la Quaresima: partendo da San Francesco per arrivare al Beato Carlo Acutis, attraverso le figure delle Sante che hanno portato su di sé i segni della passione di Gesù, come Veronica Giuliani e Rita da Cascia.

 Venerdì 17

  • La realizzazione di un’icona cristiana secondo le antiche tecniche della pittura su tavola, con pigmenti naturali, con l’artista Maria Galie
  • In occasione dell’ anniversario dell’Unità d’Italia, la vivacità espressiva della lingua italiana, ricca di colori e suoni, dialetti e termini desueti con il Prof. Massimo Arcangeli, docente di linguistica italiana
  • Servizi con Fabrizio Romagnoli in Puglia sulle orecchiette, piatto tipico della cucina pugliese, e su Alberobello, celebre per i suoi caratteristici trulli dichiarati dal 1996 Patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO
  • Le meditazioni del Card. Cantalamessa con il commento di Don Romano De Angelis, Parroco di San Luca al Prenestino a Roma.

10 Marzo 2023