lunedì 03

 

  • Inizia la settimana santa con un approfondimento sulla domenica delle Palme, celebrazione e significato con padre Pasquale Albisinni, parroco SS. Antonio e Annibale Roma
  • Spazio all’arte con lo scultore Alessandro Chiaramonti, che realizzerà un’opera in terracotta.
  • Con la cuoca Brunella Costantini, una ricetta semplice e nutriente pensata per i giorni di magro, la torta pasqualina
  • Il cardinal Gianfranco Ravasi, con il suo ultimo libro “Tre”,  svela leggi affascinanti e segrete del numero passando attraverso la musica, triadi bibliche e classiche, naturali e sacre. Alla scoperta di un numero che trascende la semplice aritmetica.

 

 Martedì 04

  • Chi erano le pie donne che assistettero alla morte di Gesù in Croce? I Vangeli citano la loro presenza tra i discepoli, e di alcune di loro ci hanno lasciato nomi e descrizioni che ci hanno permesso di figurarcele. Ecco il nostro approfondimento sul tema con Don Vito Martinelli, Parroco della parrocchia Sacro Cuore di Gesù – Corato (BA), per rivivere il vangelo di  Giovanni: “Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Clèofa e Maria di Màgdala” (Giovanni 19,25-27).
  • Il Giardino di Pasqua con Alessandro Magagnini. Una guida pratica alla costruzione da farsi tutti i sabati del periodo quaresimale, ponendo come primi attori i componenti di una famiglia (mamma, papà, figli). Una vera ed efficace forma di educazione e di iniziazione cristiana, che non separi le parole liturgiche da una attualizzazione piena di senso. Parte principale di questa composizione sarà l’albero di Pasqua.
  • A Bari la devozione ai Dolori di Maria Santissima è sempre stata molto sentita, tanto che l’Addolorata è stata anche patrona della città dal XVIII secolo al 1963.

Così come accade in quasi tutte le località pugliesi , per le vie di Bari viene portata in processione la Sacra Immagine della Madonna Addolorata che, secondo il sentire popolare, vaga sconsolata per le vie di Gerusalemme alla ricerca del Figlio. L’approfondimento di questa tradizione popolare con Don Mimmo Minafra,  parroco presso la parrocchia della Trasfigurazione di Bitritto (BA)

 Mercoledì 05

  • In collegamento da Enna, Grazia Serra racconta i riti della Settimana Santa di Enna, bene protetto dall’UNESCO, vivendo con i membri delle confraternite alcune delle processioni in programma durante la mattinata.
  • Tommaso Filieri, maestro infioratore e ricamatore, parla della sua passione imparata in famiglia e mostra le sue opere realizzate per diverse chiese del Salento, tra cui il Santuario del Santissimo Crocifisso di Galatone, ma anche quelle arrivate fino al nord, tra cui un arazzo con il disegno della Sindone realizzato con la cenere degli ulivi abbattuti per la xylella.
  • Don Manuel Belli, della Diocesi di Bergamo, riflette sul significato liturgico dei primi giorni della Settimana Santa, con dei collegamenti da Romagnano Sesia (NO) dove si sta preparando il Venerdì Santo: oltre trecento attori non professionisti, in costumi d’epoca, che interpretano i personaggi della passione, seguiti dal pubblico per le vie del borgo.
  • Don Luca Trovato, Viceparroco di S.Ambrogio a Roma, traccia la figura di Giuda partendo dall’analisi delle Scritture per arrivare a riflettere sul tema del tradimento nella vita di ciascuno
  • Lucia Bellaspiga, giornalista, racconta il suo ritratto “Carlo Urbani. Il medico che curava il mondo”, con un contributo del dott. Enzo Falcone, collega e amico di Carlo Urbani in Vietnam.
  • Sara Alessandrini, influencer e Travel blogger, spiega come ha saputo mettere insieme la sua passione per i viaggi e per la comunicazione social con la sua fede
  • Le previsioni di Pasqua e pasquetta con il meteorologo Francesco Laurenzi.

 

 

 Giovedì 06

  • Il Giovedì Santo e i suoi riti con Padre Andrea Stefani, OFM Cappellano al Policlinico Gemelli di Roma, con servizi da Ischia e Procida e collegamenti in diretta da Enna con Grazia Serra
  • La testimonianza di una mamma, Angela Circeo, sul valore della vita

 

Venerdì 07

  • Si vivrà la via crucis, gli ultimi momenti della vita di Gesù. Ad accompagnare in questo percorso, don Domenica D’Alia, parroco di San Gaspare del Bufalo a Roma. Si andrà anche a Gerusalemme, con Alessandra Buzzetti, che racconterà come si sta preparando la città alla Pasqua. Grazia Serra sarà invece in Sicilia per raccontare gli eventi del triduo pasquale.
  • Uno sguardo anche a Cutro, con don Rosario Morrone, per ricordare il tragico naufragio del 26 febbraio.

 

 

30 Marzo 2023