Con Antonella Ventre e Giacomo Avanzi,

dal lunedì al venerdì in diretta dalle 7.30

 

Lunedì 15

Uno spazio dedicato a San Leopoldo Mandic con fra Roberto Papini, rettore della Chiesa di Santa Maria della Consolazione al Foro Romano a Roma, che approfondirà la figura del santo raccontando l’impegno che la sua comunità porta avanti verso i fedeli malati di tumore, di cui San Leopoldo è patrono e protettore
Nella seconda parte Don Roberto Fabiani parroco di Marta (VI) parlerà dell’antichissima festa di SS. Madonna del Monte di Marta, conosciuta anche come la “Festa delle Passate”, nella quale i fedeli offrono i frutti del proprio lavoro della terra alla Madonna.

Martedì 16
Tutto quello che c’è da sapere sulla spesa e su come difendersi dalle insidie delle etichette con l’agronomo Daniele Paci.
Con il critico d’arte Tomaso Montanari un viaggio nel patrimonio culturale italiano.
Come mantenersi attivi in terza età: esercizi e consigli utili con Roberta Annicchiarico, geriatra e direttrice dell’ambulatorio attività fisica per adulti all’’IRCSS Fondazione Santa Lucia di Roma e l’educatrice motoria Giuliana Colella.
Nel mese dedicato a Maria, il racconto di devozione alla Beata Vergine di San Luca di Bologna con Padre Raffaele di Muro, preside Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura Seraphicum.
Spazio alla musica in diretta con il cantautore Antonio Maggio, vincitore del Festival di Sanremo 2013 nella categoria Giovani, che presenta il suo nuovo album “Maggio”.

Mercoledì 17
La storia di Andrea Sorrentino, il giovane seminarista scomparso della parrocchia di San Giovanni Battista a Teduccio, nella zona orientale di Napoli. Papa Francesco l’ha chiamato negli ultimi giorni della sua vita. Ospiti la mamma e la sorella.
L’illusionismo e l’abilità con il mago Davide Spada .
I Campanari della Federazione Campanari Ambrosiani e la riscoperta del patrimonio campanario storico Ambrosiano.
La storia di una famiglia speciale quella di Mauro ed Emanuela Parodi. Il loro amore di genitori per due bambine affette da sindrome di Down.
La storia di Claudio Morosi, il finalista di The Voice Senior, che ha collaborato con Pavarotti.
Anticipazioni e curiosità su Canonico, la serie in onda su Tv2000 con Michele La Ginestra.

Giovedì 18
103 anni fa nasceva Karol Wojtyla,Papa Giovanni Paolo II: lo ricorda il giornalista Gian Franco Svidercoschi, che gli fu molto vicino
Daniela Mei, attrice, presenta il suo spettacolo di luci e racconta come la sua grande passione di ragazzina, la giocoleria con il fuoco, si è trasformata in età adulta, grazie ai progressi della tecnologia.
Don Gianni Castorani, fondatore della scuola di evangelizzazione Jeunesse Lumière Italia, racconta insieme a Marco Messina la storia della sorella, Mariachiara, e della sua fede incrollabile, che le ha permesso di affrontare la malattia con il sorriso. Mariachiara è stata parte attiva delle missioni di strada fino alla fine, sostenuta da un grandissimo amore per la Madonna, che aveva imparato ad amare fin da piccola al Santuario di Tindari, vicino casa.

Venerdì 19
Nel giorno della sua festa liturgica, il racconto di san Celestino V con don Daniele Pinton, Parroco di S. Marco Evangelista in L’Aquila
Il 20 maggio 2001 ci lasciava Renato Carosone. Verrà ripercorsa la sua carriera insieme alla critica cinematografica Chiara Ricci.
Il racconto dell’evangelizzazione attraverso l’arte, soprattutto tramite le immagini mariane di questo mese di Maggio, con Madre Rebecca Nazzaro, Missionaria della Divina Rivelazione.

Con il teologo Natale Benazzi un approfondimento sulle apparizioni mariane (da Fatima a La Salette) e la relazione che esiste con le parole di Maria nel Nuovo Testamento. Vi saranno poi collegamenti con Barletta insieme a don Gaetano Corvasce  e si parlerà della devozione mariana (in particolare della Madonna dello Sterpeto) di Barletta

11 Maggio 2023