dal lunedì al venerdì ore 15.15

Crediamo nella forza dell’ibridazione tra culture e nella bellezza.

Sedersi a Magni, arredi migranti è la sfida di avviare in Sicilia una produzione di arredi artigianali e di design che promuova un lavoro etico e sostenibile.

Nasce all’interno del progetto Costruiamo Saperi, realizzato grazie al supporto di Fondazione con il Sud. Progetto che, a Ragusa, con Confocooperative e l’Associazione migranti Uniti senza Frontiere, ha ri-attivato una masseria nella campagna verso il mare, con un gruppo di 25 migranti.

Nella masseria di Magnì è ripartita l’attività agricola, e con i giovani agronomi, Massimiliano, Salvatore ed Enrico sono state individuate le culture migliori.

Qui con i migranti si sta costruendo un sistema produttivo che abbia la forza di riscattare le condizioni lavorative nel territorio.

Qui è stato realizzato un laboratorio attrezzato dove Nadia, Patience, Muazzez, Sultan, Yohannes, Basiru con il falegname Salvatore stanno imparando l’arte della falegnameria.

Vengono da Ghana, Gambia, Eritrea, Tunisia, Turchia, Kurdistan, Sicilia.

E ognuno di loro ha tanto da raccontarci, e tecniche da svelarci.

Tu ci puoi aiutare e partecipare a questa sfida, attraverso la partecipazione al  crowdfunding, ossia la possibilità per tutti di divenire sostenitori del progetto – ricevendo un riscontro attraverso cartolina, foto, libro fotografico –  o di acquistarne i prodotti prima della loro realizzazione. I fondi raccolti consentiranno di garantire i primi 6 mesi di produzione, di acquistare il materiale necessario ed altri attrezzi e di sostenere il lavoro degli apprendisti per renderli autonomi.

 

 

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

20 Luglio 2016