Il programma

Quarta stagione, nuovo orario e nuova formula per il contenitore sociale di Tv2000. Dopo 500 puntate, oltre 7.000 ospiti accolti in studio e centinaia di servizi e di collegamenti realizzati in giro per l’Italia, Siamo Noi si rinnova.

Partenza anticipata alle 13,50 e più attenzione alla bellezza e alle fatiche della vita familiare: i rapporti di coppia, l’educazione dei figli, la gestione della casa, la cura degli anziani. Ogni giorno, poi, un’intervista ad un uomo o a una donna disposti a pronunciare davanti alla telecamere almeno una delle parole considerate decisive da papa Francesco per l’armonia delle relazioni d’affetto: grazie e scusa. Chi vogliono ringraziare? A chi vogliono chiedere scusa? E perché? Gabriella Facondo e Massimiliano Niccoli proveranno a chiederlo a personaggi famosi e a protagonisti sconosciuti di esperienze significative.

L’approfondimento sulla vita dei santi della settimana, un viaggio nei Vangeli attraverso la lettura di teologhe e bibliste, i racconti di una Chiesa che è speranza nei luoghi di esclusione, accompagneranno i telespettatori verso l’appuntamento con la Coroncina alla Divina Misericordia.

Subito dopo, spazio all’attualità, sempre senza gossip né cronaca nera, ma mettendo al centro dell’attenzione i temi che animano il dibattito politico e sociale: le nuove e le vecchie povertà, la crisi del mercato del lavoro, le difficoltà del sistema di welfare, le trasformazioni delle grandi città, le emergenze ambientali. Spunti per viaggiare lungo l’Italia, ascoltare i bisogni delle persone, raccontare le soluzioni innovative e incontrare i protagonisti di un cambiamento possibile che si fonda sulla responsabilità personale, crede nelle relazioni sociali e opera per il bene comune.

 

Da un’idea di Alessandro Sortino.

Di Dario Quarta e di Valeria Aloisio, Sara Cacioppo, Elena Di Dio, Francesca Mancini ed Eugenia Scotti, in onda dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.50.

Conducono Gabriella Facondo e Massimiliano Niccoli.

Tweet about this on TwitterShare on Tumblr1Pin on Pinterest0Share on Google+0Share on Facebook0Email this to someone