Lunedì-sabato: 8.30, 12, 14.55, 18.30 e 20.30. Domenica: 18.30 e 20.30

L’Anno Santo si aprirà l’8 dicembre prossimo, solennità dell’Immacolata Concezione. Sarà dedicato alla misericordia divina e “Misericordiosi come il Padre” sarà il suo inno. “Rendiamo grazie al Padre, perché è buono. Rendiamo grazie al Figlio, luce delle genti. Chiediamo allo Spirito i sette santi doni. Chiediamo la pace al Dio di ogni pace.” Queste le parole che aprono le quattro strofe del testo del gesuita padre Costa e musicate dal compositore inglese Paul Inwood.

Oggi, testo e note, eseguiti dalla Cappella musicale pontificia diretta da mons. Palombella, sono stati pubblicati su internet. Gli autori hanno donato ogni diritto di sfruttamento dell’opera al Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, proprio per facilitare la diffusione dell’inno in tutta la Chiesa.

“Da Lui riceviamo, a Lui ci doniamo. Il cuore si apra a chi ha fame e sete.” Scrive padre Costa, che, nel ritornello, cita il capitolo sesto di San Luca, in cui Gesù dice: “Siate misericordiosi come il Padre vostro”. “Abbiamo sempre bisogno di contemplare il mistero della misericordia. – ha ribadito papa Francesco nell’indire questo Giubileo – È fonte di gioia, di serenità e di pace. È condizione della nostra salvezza. È la legge fondamentale che abita nel cuore di ogni persona quando guarda con occhi sinceri il fratello che incontra nel cammino della vita. È la via che unisce Dio e l’uomo, perché apre il cuore alla speranza di essere amati per sempre nonostante il limite del nostro peccato.”

Servizio di Clara Iatosti

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

7 Agosto 2015

  •