Cantone“E’ un’atmosfera plumbea quella che si respira in Gomorra che non nego esistente ma è solo un pezzo della città”. Lo ha detto il presidente dell’Autorità nazionale anti corruzione, Raffaele Cantone, in un’intervista al Tg2000, il telegiornale di Tv2000.
“C’è anche un’ altra città – ha aggiunto Cantone – che per quanto plebea e popolare prova ad arrangiarsi ma non è solo la città che spara, ammazza o spaccia droga. Credo che sia corretto dire che esiste una doppia città. Ben vengano i film come Gomorra purchè che non si spacci la fiction per realtà”.
“In Gomorra – ha sottolineato Cantone – è stata fatta una scelta tipica dal punto di vista della vendibilità del prodotto, le buone notizie sono sempre meno appetibili e purtroppo i personaggi negativi sono anche più affascinanti”.
“Non sono assolutamente contro Gomorra – ha proseguito Cantone – è un film ben fatto purchè si dica con chiarezza che si tratta di una fiction e non della realtà: chi spaccia questa fiction per realtà dice una cosa solo parzialmente vera. Si racconta solo una parte di città che non coincide con Napoli. La città non è un sobborgo di qualche città sudamericana o che necessita di muri come avviene in Sud Africa, questo è assolutamente sbagliato. E questa immagine negativa sta passando tra la gente: ieri un’insegnante mi ha chiesto se avevo il coraggio di uscire per strada. Gli ho provato a spiegare che Napoli è una città molto più sicura di tante altre città italiane”.

28 Maggio 2016

  •  
  • Montecitorio Selfie