Lunedì 30 luglio – venerdì 3 agosto, ore 13.50 e 15.20 –  Siamo Noi, il programma di approfondimento di Tv2000 condotto da Massimiliano Niccoli e Gabriella Facondo, ritorna a occuparsi di vita familiare. Protagonista delle riflessioni sulle bellezze e sulle fatiche dell’amore coniugale  è la psicologa Marabella Bruno che affronta temi scottanti nelle dinamiche di coppia, dai problemi economici alle crisi causate dall’inattività dell’uno o dell’altro coniuge.

Lunedì 30 luglio suor Tosca Ferrante, religiosa Apostolina, psicologa e formatrice, racconta la sua straordinaria vocazione. Straordinaria perché fuori dall’ordinario: suor Tosca, infatti, nata a Visciano, un piccolo borgo di 4000 abitanti tra Napoli ed Avellino, è stata l’orgoglio del padre quando nel 1989 è stata tra le prime donne ad entrare nella Polizia di Stato. Presta servizio due anni e mezzo a Roma al commissariato di Torpignattara. Ed è proprio durante le numerose operazioni di polizia a cui ha partecipato che ha capito che il modo in cui avrebbe voluto aiutare il suo prossimo era un altro. Così sceglie la strada della fede.

Martedì 31 luglio un approfondimento dedicato alla “brutta aria” che tira nelle città italiane. Un’aria piena di veleni e sostanze tossiche che rappresentano un pericolo per la salute di tutti. Il giornalista Osvaldo Bevilacqua, insieme ad Andrea Boraschi di Greenpeace, don Marco Ricci, parroco del sacro cuore di Gesù a Ercolano e recentemente nominato ambientalista dell’anno, al fisico del Cnr Valerio Rossi Albertini e Flaminio Mormile, pneumologo Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma discutono degli effetti negativi dello smog. 

Mercoledì 1 agosto don Luigi Merolla racconta la sua trasformazione da “libero picchiatore” a “manovale di Dio”. Cresciuto a Marano in una famiglia di umili origini, il padre è stato operaio e poi custode del Seminario Maggiore; la madre, casalinga “pregava sempre affinché uno di noi quattro diventasse prete ma su di me non ci contava – racconta don Luigi – perché ero un po’ manesco”. 

Giovedì 2 agosto a Siamo Noi si parla di coltan. Che cos’è? E’ un minerale che serve a realizzare i telefonini cellulari. Le miniere si trovano principalmente in Congo e a lavorarci sono soprattutto i bambini. A raccontare della sopraffazione, dello sfruttamento e dei pericoli per la loro salute sono Riccardo Noury, portavoce Amnesty International Italia, padre Eliseo Tacchella, missionario comboniano, Giorgio Fornoni, giornalista e reporter, don Donato Agostinelli, parroco di Cerreto Guidi-Firenze, che da anni lavora a progetti di sviluppo equo e sostenibile in diversi paesi del continente africano e Licia Colò, che a Tv2000 conduce “Il mondo insieme”.

La settimana si chiude venerdì 3 agosto parlando di “gender pay gap” che vuol dire disparità nel trattamento economico fra lavoratori uomini e lavoratrici donne. Le donne, a parità di incarico e con le stesse competenze dei colleghi maschi, guadagnano –  nel mondo – fino al 23% in meno. Quali sono i motivi? C’è una possibile giustificazione? A parlarne sono Cinzia Tani, giornalista e scrittrice, Paola Saluzzi, conduttrice televisiva, Gianni Riotta, giornalista e Linda Laura Sabbadini, esperta di Statistiche sociali ed editorialista de La Stampa

 

26 Luglio 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie