Lunedì 14 maggio – venerdì 18 ore 13.50 e 15.20 – Siamo Noi, il programma di approfondimento di Tv2000 condotto da Massimiliano Niccoli e Gabriella Facondo, inizia la settimana con uno speciale dedicato alla visita dell’attrice amatissima Grecia Colmenares in Italia. Lunedì 14 maggio le telecamere seguono il volto di storiche e seguitissime soap come Topazio, Maria de Nadie e Grecia, durante la sua visita a Napoli. Nel pomeriggio, a 40 anni dalla sua promulgazione, il ricordo di una delle leggi più importanti dal dopo guerra a oggi: la Legge Basaglia. Una normativa che ha consentito, se non altro, trattamenti migliori a chi soffriva di un disturbo psicologico grazie alla chiusura dei manicomi.

Martedì 15 maggio prosegue l’incontro con Grecia Colmenares. L’attrice venezuelana si rivela in una intervista raccontando la sua devozione alla Madonna e la sua brillante carriera. A seguire il quarto appuntamento con l’insegnante Franco Nembrini e le “Conversazioni sulla bellezza dell’educare”, dedicate ai rapporti tra genitori e figli adolescenti. Nembrini, padre di 4 figli, professore di lungo corso negli istituti superiori, si racconta e racconta ogni quindici giorni a Siamo Noi quel che ha capito dei ragazzi di oggi e degli adulti che faticano a comunicare con loro.

Mercoledì 16 maggio il tenente Annamaria Putortì e il capitano Andrea Rapone dell’Arma dei Carabinieri spiegano come poter rendere sicura la casa dove si abita, un ovvio desiderio di tutti raggiungibile applicando alcuni semplici accorgimenti. Il pomeriggio focus sull’accoglienza migranti e il festival Porti di Terra, una sintesi del cammino pastorale della Caritas diocesana di Benevento incentrato sul passaggio da un sistema di “welfare dei servizi” ad un sistema di “welfare delle relazioni”.

Giovedì 17 maggio lo uno scrittore e critico cinematografico italiano Italo Moscati ricorda Audrey Hepburn, raffinata attrice britannica vincitrice di due Oscar, di tre Golden Globe. A seguire, Giovanna Castiglioni, nel centenario del padre Achille, racconta la parte umana e quella più divertente di un grande creativo italiano.

La settimana si chiude con un approfondimento sul matrimonio più importante, e chiacchierato, dell’anno. Venerdì 18 maggio i preparativi e le attese per le nozze di Harry del Galles, principe della famiglia reale britannica, e dell’attrice statunitense Meghan Markle. In studio, tra gli altri, i giornalisti Luciano Regolo e Cinzia Tani.

 

10 Maggio 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie