Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

I giovani agricoltori oggi devono affrontare sfide significative, come la scarsa disponibilità di terra, i prezzi elevati dei terreni e la bassa redditività, il difficile accesso al credito e la scarsa conoscenza e formazione. Tuttavia, un settore agricolo dinamico ha bisogno di giovani agricoltori qualificati e innovativi per rispondere alle richieste della società, dal cibo di qualità alla tutela dei beni pubblici ambientali.
Protagonista della puntata una giovane coppia di neo agricoltori che in Trentino è riuscita a insediarsi cimentandosi nella coltivazione di mele biologiche e di un agriturismo. Luca dopo aver frequentato l’Istituto agrario di San Michele all’Adige inizia l’università di agraria con indirizzo forestale ma al secondo anno smette. Intanto già lavorava come raccoglitore stagionale nell’azienda di Virginia, la sua ragazza e da lì parte la loro bella storia di custodi del paesaggio e coltivatori secondo il metodo biologico.
La conduttrice Francesca Magnoni incontra Alessandro Corsi, docente del Dipartimento Scienze Agrarie e Alimentari Università degli studi di Torino che ci aiuta a capire quali sono le condizioni del settore e gli strumenti che la Politica Agricola Comunitaria mette a disposizione dei giovani che si avviano all’agricoltura. Poi nel piccolo paese di Romagnano, immerso tra i meleti, Luca Fedrizzi e Virginia Espen, raccontano cosa significa essere giovani agricoltori oggi e infine Mattia Preghenella, giovane viticoltore di Roverè della Luna, guida la neonata sezione provinciale dei Giovani di Confagricoltura – Anga Trento che unisce alcuni imprenditori under 40 e mira a valorizzare le imprese agricole condotte dai giovani della provincia.
La puntata si conclude con una sfiziosa ricetta a forma e a base di mela …la Cà mela, preparata dai cuochi della Fondazione Albatros di Messina, mentre Francesca Cerami, direttrice dell’Istituto per la promozione e valorizzazione della dieta mediterranea, descrive degli aspetti nutraceutici del frutto.

2 Luglio 2022