Mettere in primo piano le persone, le loro idee, le loro esperienze. Conoscerle, farle conoscere, per poi invitarle ad un confronto serrato e sincero.
E’ questo l’obiettivo di “Avanti il prossimo”, il talk show di Tv2000 che in prima serata si occupa di attualità, società, economia e politica.
Uno dopo l’altro gli ospiti del programma entrano in studio, raccontando prima la propria storia, la propria proposta, la propria posizione, per poi confrontarsi con gli altri in un dialogo che cresce e si allarga.
Avanti il prossimo è dunque il titolo di una modalità di racconto, che offre percorsi di approfondimento e di chiarezza ai telespettatori. Ma è anche un invito a non dimenticare quel “prossimo” che per la dottrina sociale della Chiesa è al centro dell’azione della società, della politica, della comunità.
Chi vive in prima persona difficoltà, disagi, dolori è messo a confronto con quanti, per ruolo sociale e istituzionale, sono chiamati ad affrontare quei problemi, ma anche con quanti quegli ostacoli li hanno affrontati, risolti, superati, inventando soluzioni dal basso, riscoprendo percorsi di comunità, costruendo nuove soluzioni di welfare.

Da un’idea di Alessandro Sortino
Di Pietro Badaloni, Dario Quarta, Valeria Aloisio e Francesca Mancini
Condotto da Piero Badaloni

 

Avanti il Prossimo TV2000