miss Marple
miss marple

Miss Marple: giochi di prestigio  è tratto da un romanzo giallo di Agatha Christie.

La trama è questa: la signora Van Rydock dice a Miss Marple, sua amica, che è preoccupata per sua sorella Carrie Louise, che vive a Stonygates. La vecchia casa vittoriana è stata convertita in una casa rifugio per giovani delinquenti, e Carrie Louise e suo marito si occupano di tutto. Chiede a Miss Marple di andare a trovare la sorella per vedere se i suoi timori sono fondati.

La famiglia ha intrecci complicati e include alcune persone collegate fra loro solo da Carrie Louise. Mildred Strete è l’unica familiare stretta che abita a Stonygates. È la figlia nata dal primo matrimonio di Carrie Louise. La donna aveva anche una figlia adottata, Pippa, che è morta dando alla luce sua figlia Gina. La ragazza adesso è sposata con un americano, Walter Hudd, e si sono da poco trasferiti insieme a Stonygates. Walter soffre però di gelosia nei confronti della moglie che sembra accettare la corte del figliastro di Carrie, Stephen Restarick. Juliet Bellever, la dama di compagnia di Carrie Louise è una presenza fissa nella casa. Stephen e Alex Restarick, i figliastri acquisiti da Carrie Louise durante il primo matrimonio, sono spesso in visita. Altro frequentatore abituale della casa è l’assistente di Serrocold, Edgar Lawson, un ragazzo che viene deriso e sminuito da tutti. Sembra soffrire sia di un complesso di persecuzione. In diverse occasioni ha confidato ad altre persone di essere il figlio illegittimo di un uomo importante, e afferma che dei nemici potenti cospirano per non fargli avere quello che gli spetta di diritto.

La situazione crolla nel momento in cui arriva inaspettatamente il figliastro di Carrie Louise, Christian Gulbrandsen, membro del consiglio di amministrazione di Stonygates. Tutti pensano che sia arrivato fin là per lavoro, anche se nessuno riesce a capire il motivo preciso. Dopo cena Guldbransen si ritira nella camera degli ospiti per scrivere una lettera. Miss Marple e gli altri si trovano nel salone, quando ad un certo punto salta la corrente e Walter va a ripristinarla…. Il seguito è una serie di colpi di scena, come sempre nei telefilm sulla anziana appassionata detective.

 

 

16 Ottobre 2015

  •  
  • Montecitorio Selfie