Leslie Caron nel film Gigi
Leslie Caron nel film Gigi

Gigi è un film del 1958 diretto da Vincente Minnelli, tratto dall’omonimo romanzo di Colette, vincitore di nove Premi Oscar, fra cui quello per il miglior film.

Interpreti principali: Leslie Caron, Maurice Chevalier, Louis Jourdan.

Il film è ambientato nella Parigi del 1900. Al parco del Bois de Boulogne, il gentiluomo Honoré Lachaille racconta di come molte persone si sposano a Parigi, ma non tutte. Ci sono alcuni che non si sposeranno e alcuni che non si sposano. Quelli che non si sposeranno sono di solito gli uomini, mentre quelli che non si sposano sono di solito le donne. Il matrimonio quindi non è l’unica alternativa per i ricchi e raffinati giovani come suo nipote Gaston Lachaille, che, annoiato dalla vita, passa il suo tempo con la Signora Alvarez, da lui chiamata affettuosamente “Mamita” e la nipote Gilberte, soprannominata “Gigi“,  una spensierata e precoce ragazza.

La signora Alvarez manda la nipote Gigi dalla sorella Alicia per essere educata come cortigiana e farle imparare la sfarzosa vita di corte.  Ma alla  ragazza piace passare il tempo con Gaston, il quale decide di concedersi una vacanza al mare. Gigi scommette a carte con Gaston e propone che, se lo avesse battuto, Gaston avrebbe portato lei e Mamita con sé in vacanza. Gigi vince.

Una volta ritornati dalla breve vacanza al mare, Gigi riprende la sua vita infelice dalla Zia. Gaston, rendendosi conto di essersi innamorato perdutamente di Gigi,chiede a Mamita se potrebbe prenderla come sua signora promettendole lusso e cortesia. Gigi in un primo tempo rifiuta, ma poi rendendosi conto che vivrebbe una vita infelice senza di lui, perché innamorata anch’essa, alla fine accett

6 Gennaio 2016

  •  
  • Montecitorio Selfie