“MISSIONE. I poveri nutrono la terra, la terra nutre i poveri” – Docufilm di Pasquale Scimeca sull’opera di Biagio Conte a Palermo

Sabto 2 aprile, ore 21.05, su Tv2000

VISITA PAPA RATZINGER A PALERMORoma,  1° aprile 2016 – Sabato, 2 aprile, Tv2000 trasmette in prima serata, alle 21.05, “Missione. I poveri nutrono la terra, la terra nutre i poveri”, il documentario di Pasquale Scimeca sull’opera per i poveri, “Speranza e carità”, fondata a Palermo dal missionario laico Biagio Conte.

Nel racconto del regista siciliano, la storia di Biagio Conte, che 25 anni fa lasciò  famiglia e agi per dedicarsi agli ultimi, si intreccia con la descrizione del mondo che, oggi, ruota attorno alle sei “Missioni” palermitane, tre di accoglienza (quelle di via Archirafi, di via decollati e di via Garibaldi)  e tre di lavoro (quelle di Tagliavia, di Scopello e di Villa Pignatelli a San Lorenzo). Immagini, interviste e testimonianze per spiegare cosa rappresenta per la Sicilia intera l’opera “Speranza e carità”, una realtà che, complessivamente, ospita più di mille persone provenienti da ogni parte del mondo: migranti in arrivo dall’Africa e dall’Asia,  senza tetto, carcerati, malati, senza fissa dimora dei quartieri popolari.

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0