Referendum Costituzionale: lunedì 5 dicembre a Siamo Noi per commentare gli esiti del voto. Appuntamento su Tv2000 alle 15.20

La nuova settimana di Siamo Noi si apre lunedì 5 per commentare l’esito del referendum costituzionale del 4 dicembre. Quali saranno gli scenari in caso di vittoria del fronte del si o del no? Ci saranno ripercussioni sull’economia del nostro Paese? Se ne parla con Marco Tarquinio, Direttore di Avvenire, il giornalista Peppino Caldarola, il professore di Economia Luigi Paganetto, Antonio Iannuzzi docente di diritto pubblico presso l’Università degli Studi Roma Tre. Sempre lunedì 5, un approfondimento sul volontariato internazionale, in occasione del conferimento del premio “volontari dell’anno” di Focsiv. In studio, i tre vincitori che racconteranno le loro storie e testimonieranno l’importanza del volontariato nel mondo. Martedì 6, un’inchiesta sulle persone che vivono sotto scorta: storie di imprenditori, amministratori, giornalisti, e semplici cittadini che si sono opposti alle mafie e che hanno avuto il coraggio di denunciare. Tra loro anche la testimonianza di Natale Giunta, lo chef palermitano che si è ribellato alle continue richieste di pizzo da parte di clan mafiosi. All’interno della rubrica “il cassetto dei ricordi”, si celebrerà la memoria delle sette vittime delle acciaierie ThyssenKrupp di Torino che, nella notte fra il 5 e il 6 dicembre 2007 persero la vita investiti da un getto di olio bollente. In studio, Antonio Boccuzzi l’unico sopravvissuto del disastro che racconterà quegli istanti drammatici.

Mercoledì 7 si affronta il tema del “dopo di noi” con il decreto attuativo per la legge 112/2016 divenuta concretamente operativa. Tra gli ospiti, Suor Veronica Donatello, responsabile del settore “catechesi persone disabili” dell’Ufficio Catechistico Nazionale della Cei che è stata recentemente insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana da Presidente Sergio Mattarella. Venerdì 9, in chiusura di settimana, si tornerà sui luoghi colpiti dal terremoto del Centro Italia per raccontare come le popolazioni si stanno preparando al Natale. Nella puntata di venerdì, un focus sull’importanza della donazione di organi con interviste, storie e testimonianze.

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0