Mercoledì 29 marzo, si rinnova l’appuntamento con Avanti il Prossimo, il talk in prima serata su Tv2000 su attualità, società, economia e politica condotto da Piero Badaloni.

Dopo aver parlato di Europa e affrontato tematiche come cibo, ambiente, inquinamento e corruzione, questa settimana l’argomento al centro della decima puntata sarà la povertà. Un dramma dalle tante facce e declinazioni che riguarda sempre più spesso anziani e stranieri. Qual è la situazione in Italia e cosa fare concretamente per contrastarla e combatterla?

Tra gli ospiti in studio, il sottosegretario al Lavoro e alle Politiche sociali Luigi Bobba e Roberto Rossini portavoce di Alleanza contro la povertà e presidente di Acli. Tra le testimonianze quella di Aldo Scaiano, 65enne milanese che dopo aver perso il lavoro a causa della crisi si è trovato costretto a dormire nell’aeroporto di Linate e, grazie all’aiuto di Caritas Ambrosiana vive in un alloggio della Diocesi di Milano.

Tra i reportage, il servizio di Caterina Dall’Olio sulle cucine popolari di Bologna dove gli studenti cucinano e pranzo insieme ai poveri, e uno spaccato di Antonella Ferrara sulla situazione nella città di Palermo, particolarmente colpita dalla piaga della povertà.

In chiusura di trasmissione, l’intervista faccia a faccia con Abdoulaye Mbodj, il primo avvocato di origine africana ad esercitare nel Foro di Milano.

24 Marzo 2017

  •  
     
  • Montecitorio Selfie