Povertà: come combatterla? Ne parla Avanti il Prossimo con Piero Badaloni mercoledì 29 marzo alle 21.05

Mercoledì 29 marzo, si rinnova l’appuntamento con Avanti il Prossimo, il talk in prima serata su Tv2000 su attualità, società, economia e politica condotto da Piero Badaloni.

Dopo aver parlato di Europa e affrontato tematiche come cibo, ambiente, inquinamento e corruzione, questa settimana l’argomento al centro della decima puntata sarà la povertà. Un dramma dalle tante facce e declinazioni che riguarda sempre più spesso anziani e stranieri. Qual è la situazione in Italia e cosa fare concretamente per contrastarla e combatterla?

Tra gli ospiti in studio, il sottosegretario al Lavoro e alle Politiche sociali Luigi Bobba e Roberto Rossini portavoce di Alleanza contro la povertà e presidente di Acli. Tra le testimonianze quella di Aldo Scaiano, 65enne milanese che dopo aver perso il lavoro a causa della crisi si è trovato costretto a dormire nell’aeroporto di Linate e, grazie all’aiuto di Caritas Ambrosiana vive in un alloggio della Diocesi di Milano.

Tra i reportage, il servizio di Caterina Dall’Olio sulle cucine popolari di Bologna dove gli studenti cucinano e pranzo insieme ai poveri, e uno spaccato di Antonella Ferrara sulla situazione nella città di Palermo, particolarmente colpita dalla piaga della povertà.

In chiusura di trasmissione, l’intervista faccia a faccia con Abdoulaye Mbodj, il primo avvocato di origine africana ad esercitare nel Foro di Milano.

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0