Nella puntata di lunedì 15 maggio si parlerà di cammini: partendo dal 13esimo Festival Biblico in programma a Vicenza dal 18 al 28 maggio 2017, che quest’anno avrà come tema chiave proprio quello del viaggio, un focus sull’importanza del cammino vissuto come esperienza di fede e conoscenza di sé, alla riscoperta anche di borghi e paesaggi dimenticati. Tra gli ospiti: Roberta Rocelli, direttrice del Festival Biblico, Duccio Demetrio, psicologo e scrittore, il biblista Jean Louis Ska e la testimonianza di Fabrizio Pepini, il pellegrino che dopo aver scoperto una malattia ha deciso di mettersi in cammino lungo l’Europa. A seguire, uno spazio dedicato a un grande cantautore italiano: Claudio Baglioni.

Martedì 16 maggio, protagonisti saranno i muretti a secco: un simbolo paesaggistico dell’Italia, fondamentali in agricoltura. Solo nel nostro paese sono censiti 170 mila chilometri di muri a secco. Un vero patrimonio al punto che l’Italia ha avanzato la richiesta di candidare la “tecnica dei muretti a secco in agricoltura” a patrimonio immateriale dell’umanità tutelato dall’Unesco.

Mercoledì 17 maggio una puntata dedicata ai libri e alla lettura. Maggio è il mese dei libri, con la settima edizione della campagna nazionale di promozione della lettura. Tra gli ospiti Gianrico Carofiglio, Pino Caruso, Luigi Garlando e il prete scrittore don Mauro Leonardi. Nello spazio dedicato ai ricordi, l’Italia degli anni di piombo partendo dall’omicidio di Luigi Calabresi, il funzionario di polizia ucciso a Milano 17 maggio 1972. Tra gli ospiti Achille Serra e Michele Brambilla, direttore della Gazzetta di Parma.

Giovedì 18 maggio un dibattito sulla funzione della predica in Chiesa: ci sono punti di contatto con il marketing, ma soprattutto, una predica noiosa può allontanarci da Gesù?

Venerdì 19 maggio, in chiusura di settimana, l’importanza dell’8X1000 per il sostentamento alla Chiesa con Matteo Calabresi, direttore del servizio di promozione per il sostegno economico alla Chiesa Cattolica.

12 Maggio 2017

  •  
  • Montecitorio Selfie