Tv2000, in occasione della 74° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, ha presentato stamane presso lo Spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo – FEdS in anteprima 2 nuovi programmi: ‘Missione possibile’ condotto dall’inviato di ‘Striscia la Notizia’, Max Laudadio e ‘Italiani anche noi’ condotto e ideato da Eraldo Affinati. Le due produzioni sono state illustrate al Lido dall’emittente della Conferenza episcopale italiana rappresentata da Paolo Ruffini (Direttore di Rete) e Lorenzo Serra (Direttore Generale). E’ stata inoltre presentata la grande cineteca di Tv2000 con oltre 150 film e documentari.
“Appena terminata la stagione di Striscia la Notizia 2017 – ha sottolineato Max Laudadio – ho trascorso l’estate partecipando a tre docufilm sulle missioni di pace nel mondo per Tv2000, un lavoro che si è subito trasformato in una grande esperienza di vita. Ho incontrato tanta sofferenza ma anche una grande speranza, un’inaspettata bellezza, un’energia indistruttibile. Ho scoperto che la visione di qualcuno può cambiare la storia di tante persone, e l’ho visto negli occhi e nel fare di missionari che hanno detto ‘si può fare’.  Ho cercato di affrontare i temi delle puntate – l’abbandono, la malattia, il razzismo sociale e religioso – vivendo le missioni da volontario e con un’ unica regola: l’allegria”.

“Credo che un programma come ‘Italiani anche noi’ – ha spiegato Eraldo Affinati – abbia un valore etico. Abbiamo cercato di accendere le luci su un Paese che vuole cambiare nel confronto attivo con gli immigrati. In questo senso le scuole ‘Penny Wirton’ sono un laboratorio antropologico della nuova Europa”.

 

MISSIONE POSSIBILE
Nelle missioni per testimoniare cosa fanno davvero i missionari cercando di portare indietro un messaggio di speranza. Un inaspettato viaggio di Max Laudadio conduttore televisivo e radiofonico, attore, noto per essere un inviato di Striscia la notizia, che si inoltra nelle periferie geografiche ed esistenziali e racconta quella Chiesa in uscita, cara a Papa Francesco. Una Chiesa vicina ai più vulnerabili tra gli uomini e alle donne del nostro tempo, quelle persone che spesso la società considera ‘scarti’. Che pratica una prossimità che si è fatta solidarietà intelligente, e una ‘creatività pastorale’ che incide nella società. Storie di bene che parlano ai credenti e non credenti.

di Gerolamo Fazzini, Lorenzo Fazzini, Loredana Bonora, Max Laudadio

Condotto da Max Laudadio

Regia di Giuseppe Carrieri

ITALIANI ANCHE NOI
L’idea del programma è raccontare l’Italia che arriva e l’Italia che accoglie, in un viaggio in dieci tappe prendendo come base le Penny Whirton dislocate sul territorio. La Penny Wirton è una scuola di lingua italiana per stranieri, pensata da Eraldo Affinati e da sua moglie Anna Luce Lenzi. Gratuita, fatta da volontari per allievi volontari. Perché la scuola è il punto di incontro, la nostra lingua. Parlare italiano per integrarsi, per conoscere la realtà e i propri diritti, ma soprattutto per sentirsi italiani.
di Eraldo Affinati e Monica Mondo

8 Settembre 2017

  •  
  • Montecitorio Selfie