La difficile convivenza tra l’uomo e la natura sarà il tema della nuova puntata de ‘Il Mondo Insieme, il programma di viaggi di Licia Colò in onda domenica 26 novembre alle 15.20 su Tv2000.

Si parte dall’incontro con Isabella Pratesi, Direttore della Conservazione Internazionale del WWF Italia, che sostiene fortemente il ‘Piano Lupo’ proposto in Parlamento per salvaguardare questa specie animale contro cui avviene un bracconaggio spietato: ogni anno muoiono circa 300 lupi, nonostante non siano pericolosi per l’uomo. A seguire, ospite in studio lo scrittore Folco Terzani che presenterà il suo libro “Il cane, il lupo e Dio”: una storia sulla natura, l’amicizia e il senso del divino.

 Come sempre non mancheranno i reportage esclusivi de Il Mondo Insieme: questa settimana Licia Colò mostrerà un documentario sul Borneo realizzato dal biologo marino Alessandro Nicoletti, ospite in studio,  per  accendere i riflettori su una nuova estinzione di massa: quella degli oranghi, oramai quasi del tutto scomparsi  dal territorio a causa della distruzione dell’habitat in cui vivono.

E ancora tra i documentari inediti spazio al racconto di luoghi incontaminati come le Barbados e le Isole Bai Houng in Vietnam, mentre I Viaggi di Ant di Alessandro Antonino faranno tappa nello Jutland in Danimarca.

 

Inoltre, con l’aiuto di Eleonora Zamparutti, direttore editoriale di Arte.it, Venezia sarà raccontata da un punto di vista del tutto inedito: grazie ad alcune immagini in anteprima del film Canaletto a Venezia, in uscita il 27, 28 e 29 novembre nelle sale, si ripercorreranno i luoghi storici della città proprio a partire dalle opere del celebre artista.

 

Focus del programma restano come sempre le storie di varia umanità raccontate in uno studio totalmente nuovo e super tecnologico che permette il collegamento con gli inviati speciali in ogni angolo del pianeta. Come in ogni puntata spazio ai racconti ironici e appassionati di Giobbe Covatta che questa settimana parlerà degli uragani, alla presenza fissa dei più famosi travel blogger e alla forte interazione con il pubblico a casa grazie a una finestra sempre aperta sulla rete e i social. Un occhio speciale rimane fisso sull’altro mondo, quello di frontiera dove lavorano migliaia di volontari e missionari.

 

Il delicato tema della violenza sulle donne sarà al centro di Prima di Cena, lo spazio che conclude la domenica pomeriggio di Tv2000 e che accompagna il telespettatore verso la serata grazie a interviste che vanno in profondità.  In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Licia Colò ospiterà in studio Grazia Passeri, presidente dell’associazione “Salva mamme”, che quotidianamente offre sostegno umano e psicologico alle donne in difficoltà.

25 Novembre 2017

  •  
  • Montecitorio Selfie