Se ne parla con Rosa Russo Jervolino, ex sindaco di Napoli, già ministro dell’Interno e della Pubblica Istruzione. Suo padre Angelo Raffaele Jervolino e sua madre Maria de Unterrichter furono tra i padri costituenti, eletti nel 1946.
L’ex ministro ricorda che appena undicenne, il 22 dicembre del 1947, ha assistito alla storica seduta dell’Assemblea Costituente che quel giorno approvò definitivamente la carta fondamentale dello Stato italiano.
In studio anche Don Giovanni Nicolini, parroco del quartiere Dozza a Bologna e fondatore della comunità “famiglie della visitazione”. Nel suo lungo cammino pastorale, don Giovanni ha conosciuto e si è formato alla comunità della “Piccola famiglie dell’Annunziata” fondata da don Giuseppe Dossetti, padre costituente e poi, dopo una breve esperienza politica nella Democrazia cristiana, religioso consacrato.
Ospiti anche il costituzionalista Stefano Ceccanti e la giornalista Chiara Valentini, fra le autrici del libro “Donne della Repubblica”, edito da Il Mulino, con quattordici biografie esemplari di donne di talento che hanno contribuito alla nascita della Repubblica: da Teresa Mattei a Lina Merlin, da Nilde Iotti a Teresa Noce.

19 Dicembre 2017

  •  
  • Montecitorio Selfie