TV2000 DOC – Segreti, i misteri della storia : Lourdes e Santa Rita

Sabato 10 febbraio ore 21.15

Sabato 10 febbraio  ore 21.15 Quest’anno corrono 160 anni dalla prima apparizione della Madonna a Lourdes e 390 anni dalla beatificazione di Santa Rita.  Segreti- I misteri della storia, in onda il sabato  in prima serata su Tv2000, racconta le guarigioni di Lourdes e la santa  più venerata al mondo dopo la Madonna.

Era l’11 febbraio 1858 quando la Madonna apparve a Bernadette Soubirous, contadina di 14 anni che riferì: “Io scorsi una signora vestita di bianco. Indossava un abito bianco, un velo bianco, una cintura blu ed una rosa gialla sui piedi”.

Segreti, condotto da Cesare Bocci,  entra nel santuario mariano che è tra i più frequentati al mondo dove si calcola siano passate più di 800 milioni di persone. Tra queste solo 69 sono state protagoniste di guarigioni inspiegabili. In questo sta il segreto di Lourdes: le guarigioni sono tante e continue ma per lo più spirituali.

Santa Rita da Cascia, la santa degli impossibili,  fu proclamata beata da papa Urbano VIII nel 1628 e santa da papa Leone XIII nel 1900.  La sua vicenda è in bilico tra storia, antropologia e apologetica cristiana. Sono ancora oggi numerose le leggende che rendono la sua figura affascinante ed enigmatica.

 

***

Se non vedi Tv2000 clicca qui