Domenica 11 febbraio e lunedì 12,  prima serata Continua la domenica e il lunedì (prima serata) su Tv2000 l’avvincente telenovela sulla vita di Laura Montoya Upegui, la prima santa colombiana. Una donna che pochi in Europa conoscono fino al 12 maggio 2013, quando Papa Francesco pronuncia davanti a una folla a Roma il suo nome. Donna al servizio di Dio e donna che ha combattuto instancabilmente per cambiare la concezione di un paese profondamente egoista e sessista. Infatti una Colombia devastata dalle guerre civili fa da scenario alla sua vita, umili origini ma fin da bambina una grande passione per la vita religiosa.

Laura (1874-1949) cresce senza studi fino all’età di 16 anni quando entra nella “Normale de Institutoras” di Medellín, per studiare da maestra elementare diventando una persona colta nel suo tempo: pedagoga di valore, formatrice, scrittrice, mistica.

Nel 1914, appoggiata da monsignor Maximiliano Crespo, vescovo di Santa Fe de Antioquia, fonda una famiglia religiosa: “Le Missionarie di Maria Immacolata e Santa Caterina da Siena”.

In un momento del suo percorso come maestra, si sente chiamata a realizzare quello che lei chiamava “l’Opera degli indios” e promuove il gruppo delle “Missionarie catechiste degli indios”. La sua opera ruppe gli schemi, lanciando le donne come missionarie nell’avanguardia dell’evangelizzazione nell’America Latina.

Morì a Medellín il 21 ottobre 1949.

Attualmente le Missionarie lavorano in 19 paesi distribuite in America, Africa ed Europa. 

 

8 Febbraio 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie