Lunedì 12 marzo- venerdì 16, ore 10 – Pressione alta, mieloma, artrosi della mano, piorrea: questo e molto altro a Il mio medico, il programma di medicina condotto da Monica Di Loreto su Tv2000.

Lunedì 12 marzo

Il cardiologo Valerio Sanguigni spiega come tenere sotto controllo la pressione alta a partire dalla tavola scegliendo i cibi più adatti. L’artrosi è un problema che riguarda moltissimi italiani, specialmente i più adulti: il dottor Luca Polli, ortopedico, mostra quali sono cure per combattere l’artrosi all’anca. Il dottor Mauro Martinelli spiega come curare il dolore alla schiena grazie all’ossigeno ozono terapia. Infine la dottoressa Simona De Vecchis illustra alcune tecniche di primo soccorso da applicare se ci si trova davanti a un caso di arresto cardiaco.

Martedì 13 marzo

Stitichezza: la dottoressa Roberta Rettagliati, medico di famiglia, suggerisce tutti i rimedi per contrastare questo fastidioso disturbo. Il dottor Sergio Amadori, presidente dell’AIL, parla delle malattie del sangue e presenta le ultime scoperte per curare il mieloma. Torna il dermatologo Ivano Luppino che esegue in diretta alcuni trattamenti innovativi per eliminare definitivamente la cellulite. Zucchero: un alimento spesso sotto accusa perché ritenuto dannoso per la salute. Il dottor Giuliano Ubezio, dietista del Centro Nazionale Artrosi, spiega tutto quello che c’è da sapere.

Giovedì 15 marzo

Artrosi alla mano: il professor Marco Lanzetta presenta tutte le cure più innovative. Smettere di fumare può sembrare un’impresa impossibile, ma non bisogna farsi scoraggiare: la professoressa Gabriella Pravettoni, dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, dà alcuni suggerimenti per tutte le persone che vogliono uscire da questa dipendenza. Torna l’appuntamento del giovedì con la rubrica Il mio medico risponde: la dottoressa Roberta Rettagliati, medico di base, chiarisce dubbi e dà consigli su tutti gli argomenti suggeriti dai telespettatori. La piorrea, conosciuta molto spesso come parodontite, è un’infiammazione dei denti che colpisce soprattutto gli adulti sopra i 30 anni. Il dottor Giulio Cruciani, odontoiatra, presenta cure, trattamenti e terapie mini-invasive.

Venerdì 16 marzo

Doppio appuntamento con Monica Di Loreto: oltre la puntata de Il mio medico, la giornalista e conduttrice torna in diretta anche alle 21.05 con la quarta puntata di Buonasera Dottore, l’unico programma televisivo di medicina e intrattenimento in prima serata.

Anche questo venerdì torna Frate Ezio Battaglia, della Farmacia Sant’Anna di Genova, con tanti rimedi naturali per contrastare i fastidiosi dolori articolari. Spazio alla ricerca: il dottor Giuseppe Procopio, dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, illustra i nuovi farmaci in grado di curare il tumore al rene. Il dottor Andrea Uffreduzzi, osteopata, mostra quali sono le posture corrette per proteggere la nostra schiena da dolori e contratture. Infine, la dottoressa Diana Malcangi, cosmetologa, prepara in diretta alcuni cosmetici per mantenere la pelle giovane.

8 Marzo 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie