TV2000 ESTERI – Today: Siria, il perché di una guerra (video)

Lunedì  23 aprile seconda serata – La comunità internazionale si divide sulla Siria, dove i civili continuano a morire. E quelli sopravvissuti alla guerra devono ricominciare da zero, rischiando la vita ogni giorno a causa delle mine. È questo l’argomento di Today, l’approfondimento di Tv2000 dedicato all’attualità internazionale, in onda lunedì 23 aprile in seconda serata. Guarda il video e continua a leggere

A più di 7 anni dall’inizio della guerra, la Siria è un paese a brandelli, che ha visto fuggire dalle proprie case 8 milioni di persone e ha subito danni per 400 miliardi di dollari. Ma i nuovi equilibri politici, con Assad ormai vincitore grazie al sostegno della Russia e dei pasdaran iraniani, preoccupano gli Stati Uniti e i loro più stretti alleati: il conflitto sta dunque assumendo dimensioni mondiali, come testimoniano i raid della settimana scorsa di Usa, Francia e Gran Bretagna. Ricostruire una vita normale, per i civili, è praticamente impossibile: lo racconta il reportage di Matt Brown da Raqqa, dove l’Isis ha lasciato macerie e mine.

L’ospite in studio con Andrea Sarubbi è Matteo Bressan, analista della NATO Defense College Foundation e docente di Relazioni internazionali presso la Lumsa.

La puntata è introdotta dalla copertina di Solen De Luca e chiusa da un’opera d’arte scelta dalla redazione.

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0