Lunedì 23 aprile – venerdì 27 ore 10 – Una tecnologia di ultimissima generazione, un microchip in grado di restituire una percezione visiva a chi ha perso la vista: esclusiva de Il mio medico, il programma di medicina di Tv2000. Le telecamere sono entrate anche nel Centro Pixium di Parigi, per vedere dove è nato questo straordinario dispositivo.

Lunedì 23 aprile – La settimana in compagnia  de Il mio medico e di Monica Di Loreto inizia dietro la tavola della salute: il nutrizionista Maurizio Tommasini presenta una dieta per contrastare la sindrome del colon irritabile, una patologia che colpisce sei italiani su dieci. Poi uno spazio dedicato alle donne: con la dottoressa Valeria Gianfreda che parla di una nuova terapia chirurgica per il prolasso pelvico. Malocclusione dentale: quali sono le terapie a disposizione? Ne parla l’odontoiatra Giulio Cruciani. Infine la dottoressa Luisa Fofi, neurologa, presenta due terapie alternative per curare il dolore alla cervicale: agopuntura e coppettazione.

Martedì 24 aprile

Aprile dolce dormire? Non proprio. Con la dottoressa Roberta Rettagliati, medico di base, si danno alcune indicazioni per combattere l’insonnia tipica dei cambi di stagione. L’artrite colpisce, soltanto in Italia, più di cinquecentomila persone: quali sono le terapie a disposizione di chi soffre di questa patologia, lo spiega il dottor Stefano Stisi. Spazio alla bellezza: con il dottor Marco Iera, dermatologo, consigli e trattamenti per dire addio alle occhiaie. Vitamina D: perché è così importante? In quali alimenti si trova? A tutte queste domande risponde il dottor Luca Avoledo, nutrizionista e naturopata.

Giovedì 26 aprile

La puntata  si apre con un’esclusiva: il professor Andrea Cusumano, medico oculista, presenta un microchip in grado di restituire una percezione visiva a chi ha perso la vista. Reportage dal Centro Pixium di Parigi,  dove è stato messo a punto  il dispositivo. Una delle zone più colpite dall’artrosi è il tratto cervicale: tutte le nuove cure e possibilità per chi soffre di questa patologia le illustra il professor Alessandro Gasbarrini, dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. La cefalea è una delle patologie più comuni: il professor Marianno Franzini spiega come è possibile curarla senza ricorrere ad alcun farmaco ma grazie a dei trattamenti a base di ossigeno-ozono. La mozzarella di bufala è un tipico prodotto del made in Italy esportato in tutto il mondo: come integrarla nella nostra dieta lo spiegano Francesca Marino, nutrizionista, e Giustino Catalano, esperto di gastronomia.

Venerdì 27 aprile

Torna anche questo venerdì Frate Ezio Battaglia, della Farmacia Sant’Anna di Genova, che in questa puntata prepara alcuni rimedi di bellezza e di salute a base di fragole. L’ipertensione secondaria può essere curata anche chirurgicamente: il professor Giampaolo Rossi spiega tutti i dettagli di questo nuovo tipo di intervento.

Cellulite: con il dottor Ezio Nicodemi si mostrano alcuni trattamenti per dire addio a questo fastidioso inestetismo in vista della prova costume.

 

 

19 Aprile 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie