Lunedì 7 maggio- venerdì 11 – Le visite pastorali del Papa sono il tema centrale di questa settimana del Diario di papa Francesco.  Il programma di Tv2000 condotto da Gennaro Ferrara segue l’incontro per il cinquantesimo anniversario del Cammino Neocatecumenale, la visita alla parrocchia S.S. Sacramento di Roma e la visita pastorale a Nomadelfia e Loppiano.   

La settimana si apre, lunedì 7 maggio, alle 17.30, con il racconto della comunità neocatecumenale internazionale, in occasione del cinquantesimo anniversario del Cammino celebrato il 5 maggio con l’incontro con il Papa a Tor Vergata a Roma. In studio una rappresentanza della comunità di Beirut e d’Egitto: Don Guillaume Bruté de Rémur, rettore del Seminario Interrituale Redemptoris Mater di Beirut; Carlo Giorgi, seminarista del Redemptoris Mater di Beirut e Said Anwar Azer, catechista del cammino neocatecumenale d’Egitto.

Martedì 8 maggio il racconto della comunità parrocchiale del Santissimo Sacramento di Roma, visitata da Papa Francesco domenica 6 maggio insieme al suo parroco Don Maurizio Mirilli e a Franco Lalia, presidente della Casa della Gioia.

“Convertitevi!” è il grido che Papa Giovanni Paolo II lanciava contro gli uomini della mafia, 25 anni fa, al Tempio della Concordia, ad Agrigento. E proprio il 9 maggio, i vescovi siciliani ritornano nella Valle dei Templi per rinnovare l’impegno della Chiesa. In studio, dalle 17 alle 18, il vicepresidente di Libera, don Marcello Cozzi. A seguire la diretta della celebrazione dei Vescovi siciliani.

Il 10 maggio, Papa Francesco è in visita pastorale a Nomadelfia e a Loppiano.  Dalle 7.35 con una diretta speciale, il Diario segue la visita del Papa alla comunità fondata da Don Zeno Saltini a Nomadelfia, (diocesi di Grosseto), e poi a Loppiano (diocesi di Fiesole), per incontrare il Movimento dei Focolari nella Cittadella internazionale. Come testimoni dell’opera di Don Zeno Saltini e Chiara Lubich, in studio: Rosanna Negri e Zeno di Nomadelfia, Brunetto Salvarani, Sharazad Houshmand, Luigino Bruni e Flavia Cerino. A conclusione di giornata, il resoconto della visita nel consueto appuntamento delle 17.30 del Diario.

Il giorno successivo la visita del papa a Nomadelfia, l’11 maggio, il presidente Francesco Materazzo e il parroco don Ferdinando Neri, successore di don Zeno, testimoniano con le loro riflessioni l’incontro con Bergoglio.

 

 

 

 

 

 

3 Maggio 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie