Lunedì 7 maggio seconda serata – Il Sudafrica attraversa una fase complicata, politicamente ed economicamente, e i fantasmi dell’apartheid continuano ad agitare i suoi sonni. È questo l’argomento di Today, l’approfondimento di Tv2000 dedicato all’attualità internazionale. La rabbia e le tensioni accumulate negli anni della segregazione razziale hanno lasciato cicatrici profonde, e ancora oggi il Sudafrica non riesce a venir fuori dalla contrapposizione tra bianchi e neri. Dai tempi dell’apartheid i rapporti di forza si sono rovesciati, con l’Africa National Congress al potere e gli afrikaners ridotti al ruolo di minoranza trascurata dal governo, ma non sono cambiate le dinamiche. La nuova riforma agraria voluta dal presidente Cyril Ramaphosa, che prevede l’esproprio delle terre senza compensazione, sembra più guidata dal desiderio di rivincita che non dall’interesse per il bene del Paese. Che oggi soffre, sia sul piano politico che su quello economico.

Proprio alla riforma agraria è dedicata la prima parte del reportage di Lorenzo Simoncelli, che nella seconda racconta invece un simbolo del fallimento culturale di questi ultimi decenni: la comunità di Kleinfontein, alla periferia di Pretoria, con un recinto che tiene separati i discendenti dei boeri dal resto del Sudafrica.

L’ospite in studio con Andrea Sarubbi è Rocco Ronza, ricercatore presso l’Istituto per gli studi di politica internazionale e docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

La puntata è introdotta dalla copertina di Solen De Luca e  chiusa da un’opera d’arte scelta dalla redazione: la scultura di Nelson Mandela nel luogo del suo arresto, realizzata da Marco Cianfanelli.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

3 Maggio 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie