INBLU RADIO PROGRAMMI – Antoci e l’agguato di mafia, Roger Federer e Finardi con The Police

Dal 17 maggio – La storia toccante di Giuseppe Antoci, ex Presidente del Parco dei Nebrodi, scampato ad un agguato di mafia nel 2016,  il campione del tennis, Roger Federer ed Eugenio Finardi racconta i The Police. i programmi di InBlu Radio spaziano nella musica, cultura, teatro, attualità, letteratura. Mattinata inBlu Weekend (sab ore 10.06): tra gli ospiti del programma di Marta Squicciarini: Mario Staffolani di Radio C1 InBlu, Camerino; Riccardo Doni,  direttore e cembalista dell’Accademia dell’Annunciata per il concerto “l’armonia della perfezione” presso il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

Dio li fa e poi li accoppia – Buon week end (sab – dom ore 13.36): uno dei temi della puntata con Licia Colò e suo marito Alessandro Antonino: “Il decalogo per una spesa ragionata”.

Pomeriggio InBlu Week-end (sab ore 15.06): nel 2012, da un’idea di Fernanda Pessolano, nasce la Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza. Questa settimana, Corrado Garegnani visita la biblioteca, attraverso il contributo della stessa ideatrice, Fernanda Pessolano e Marco Pastonesi, giornalista e membro del Comitato scientifico della realtà.

Radio Libera Tutti (sab ore 17.06): nel programma di Daniela Lami, arriva l’attrice Emanuela Fanelli.

Pastori, incontri con i Vescovi Italiani (sab e dom ore 18.36): una panoramica del Paese, attraverso gli occhi e il cuore dei Vescovi che si raccontano e raccontano delle loro diocesi. Sergio Valzania, di puntata in puntata, viaggiando dal nord al sud del Paese, compone il dipinto della Chiesa italiana. Questa settimana, Sergio Valzania incontra Mons. Claudio Cipolla, dal 2015 vescovo di Padova.

La musica è ribelle (sab ore 19.00): la nuova puntata del programma a cura di Eugenio Finardi è interamente dedicata ai The Police. Un vero e proprio viaggio di approfondimento della band traccia dopo traccia: da “Roxanne” a “So Lonely”, da “Message In a Bottle” a “Every Breath You Take”.

La valigia dell’attrice (sab ore 22): da sempre gli attori sono itineranti, si spostano, viaggiano ed hanno come compagna la loro valigia che diventa casa: ecco il tema della nuova puntata del programma a cura di Claudia Benassi. La casa diviene, quindi, richiamo e palcoscenico per far rivivere storie e destini di personaggi di opere letterarie e musicali: da “La mia casa” (Daniele Silvestri) a “ Il profeta” (K. Gibran), da “Il cielo in una stanza” (G. Paoli) a “Novecento” (A. Baricco).

Pensieri e Parole (dom ore 12.30): Umberto Saba è sicuramente tra gli intellettuali più rappresentativi del ‘900, nel programma a cura di Laura e Valente, la sua vita e le sue opere più importanti. Nel momento dedicato all’attualità, sguardo alle classifiche dei libri più venduti in Italia in questo periodo.

Il 20 maggio arrivano a Roma gli eroi del tennis mondiale: di Roger Federer  si parlerà durante l’intervista della settimana con Stefano Semeraro, grande giornalista sportivo, che ha da poco pubblicato per Ed. Pendragon “Il codice Federer”, biografia ragionata del campione svizzero.

Mattinata inBlu  (lun-ven 10.06):  la settimana di Mattinata inBlu con Massimiliano Occhiato e Daniela Lami inizia  con una storia toccante, quella Giuseppe Antoci, ex Presidente del Parco dei Nebrodi, scampato ad un agguato di mafia nel 2016 e, bersaglio continuo della criminalità organizzata per la lotta contro i clan dei pascoli nel messinese. Sarà con noi lunedì 21 maggio. Per il teatro, giovedì 24 maggio avremo il piacere di chiacchierare con Lino Guanciale per “La classe operaia va in paradiso” in scena al teatro Argentina di Roma.

C’è sempre una canzone (lun-ven 17.06): venerdì 25 maggio, Paola De Simone ricorda Robert Capa, il più grande fotoreporter di guerra morto nel 1954.

Storie di note (lun-ven 18.36): nel programma-racconto di inBlu Radio, a cura di Gianni De Berardinis, aneddoti e curiosità sui pilastri della musica internazionale. Storie musicali che si legano tra di loro e descrivono un momento storico, un’emozione, uno stato d’animo da cui provengono.