Martedì 8 maggio seconda serata – Marco Baliani, una giovanissima compagnia attoriale di under 30 e il padre della moderna arte politica Niccolò Machiavelli sono i protagonisti di Retroscena in onda su Tv2000. In un paese afflitto da senilità nella direzione degli apparati l’occasione per questo incontro la offre un’originale iniziativa della Fondazione Teatro Toscana, che ha deciso di affidare la gestione del più antico teatro di Firenze a sedici attori, quasi tutti neodiplomati della “Scuola Orazio Costa”. Così a prendere possesso dello storico Teatro Niccolini è la compagnia di under 30 “I Nuovi”, chiamata a gestire ogni aspetto della complessa macchina teatrale: dalla direzione artistica all’ amministrazione, dalla tecnica alla pulizia, dall’ ufficio stampa alla maschera in sala. Senza trascurare il lavoro di attori, sotto l’accurata regia di uno dei maggiori interpreti del teatro di narrazione italiani, Marco Baliani, che Michele Sciancalepore ha intervistato insieme alla neonata compagnia. Guarda il video e continua a leggere

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

A toccarsi dunque sono i due estremi, la verde speranza e la saggia esperienza, in un reciproco e proficuo scambio tra allievi e maestri, nell’allestimento della commedia più pungente e spietata del Rinascimento italiano: La Mandragola, di Niccolò Machiavelli. Baliani, grande orchestratore di spettacoli corali, ha dato luogo in scena a contrappunti mimici e coreografici illuminanti, sperimentazioni e ricerche fisiche che traghettano ai giorni nostri la commedia, apparentemente leggera, ma in realtà un buco nero impietoso di esistenze possedute ognuna dal suo personale demone. Ad alternarsi sul palco infatti l’infoiato amante Callimaco, la ruffiana Sostrata, madre della morigerata Lucrezia, e lo stolto Nicia, marito di quest’ultima; e poi il manipolatore Ligurio e l’avido Fra Timoteo in un crescendo di truffe, subdole persuasioni e scaltri compromessi mossi dalle più egoistiche passioni umane.
In conclusione la “sand artist” Gabriella Compagnone con la sua emozionante creazione artistica sulla sabbia, e l’imperdibile appuntamento con la rubrica “CheTeatroFa”, la mappa degli appuntamenti e delle “temperature” teatrali più significative della nostra penisola in stile meteo.

3 Maggio 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie