Lunedì 4 giugno – venerdì 8 giugno, ore 13.50 e 15.20 – Arriva l’estate e Siamo Noi, il programma di approfondimento di Tv2000 condotto da Massimiliano Niccoli e Gabriella Facondo, cambia look. Da lunedì 4 giugno fino a venerdì 8 Siamo Noi apre, tutti i giorni, con le tipiche ricette preparate da cuochi attenti al sociale e alle categorie più deboli, che raccontano i loro magnifici luoghi di lavoro. Nel corso della prossima settimana, torna anche lo spazio dedicato alla Bibbia delle donne, con le teologhe e le bibliste che illustrano i passi “rosa” più affascinanti delle Sacre scritture.

Lunedì 4 giugno, con l’avvicinarsi del periodo più caldo, nell’ approfondimento pomeridiano un focus sui cibi estivi, importanti per affrontare al meglio il caldo dei prossimi mesi. In studio, fra gli altri, la cuoca Luisanna Messeri, Don Sandro Luparia e Maria Grazia Mammuccini di Federbio.

Martedì 5 giugno Antonina Tesoriere, dell’azienda agricola “Fabioland – La terra di Fabio”, porta a Siamo Noi una storia solo apparentemente personale. Perché la sua vicenda, piena di forza e di coraggio, è da stimolo e da conforto per quanti vivono una condizione simile. Tutto ha inizio alla nascita di Fabio, il suo secondogenito, nato con complicazioni molto gravi: blocco polmonare e cardiaco. Una volta cresciuto e presa coscienza della passione del figlio per l’agricoltura, Antonina scopre l’esperienza delle fattorie sociali. Nasce così l’azienda agricola “Fabioland – La terra di Fabio”.

Mercoledì 6 giugno Giuseppe De Rita, sociologo, racconta la sua vita d’amore con la moglie. Nato a Roma il 27 luglio 1932, è tra i fondatori del Censis (Centro studi investimenti sociali), di cui è stato consigliere delegato per dieci anni e poi dal 1974 segretario generale, diventandone, infine, Presidente nel 2007. A partire dal 1967, le attività di ricerca e gli spunti di analisi dell’istituto vengono condensati nel Rapporto sulla situazione Sociale del Paese – giunto nel 2016 alla 50ª edizione. Nel pomeriggio, protagonista saranno le vacanze solidali, ossia quel tipo di turismo responsabile, incentrato nel sostenere le realtà più difficili e povere.

Giovedì 7 giugno la storia di Ben Doukourè, uno stilista italo-ivoriano, proveniente da una famiglia di artigiani, che disegnavano e dipingevano i tessuti. Doukourè ha iniziato la sua attività da giovane, prima guardando e poi imparando l’arte attraverso la pratica. In Italia invece ha imparato a disegnare e a realizzare “l’architettura” di un abito.

Venerdì 8 giugno lo psicologo e psicoterapeuta Salvo Noè si rivela e spiega come il bene si trasmetta per contagio. Ecco perché c’è un esplicito divieto di lamentarsi davanti ai bambini. I più piccoli infatti sono fortemente suggestionabili, non hanno filtri e imitano naturalmente gli adulti.

31 Maggio 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie