Da lunedì 18 giugno a venerdì 22 ore 17.30 – Papa Francesco a Ginevra; l’incontro con Don Julián Carrón e l’ Instrumentum Laboris con Padre Giacomo Costa. Sono i temi cardine della settimana del “Diario di papa Francesco” che si apre con l’anticipazione del programma del Pellegrinaggio Ecumenico di Papa Francesco a Ginevra per il 70° della fondazione del Consiglio mondiale delle Chiese. Mons. Brian Farrell, segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, introduce i temi della visita.

Martedì 19 giugno Incontro con Don Julián Carrón, successore di Don Luigi Giussani, alla guida del movimento di Comunione e Liberazione.

Mercoledì 20 giugno, Padre Giacomo Costa sj, segretario speciale della XV assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi, introduce l’Instrumentum Laboris, il documento di lavoro di riferimento per il dibattito sinodale in vista del Sinodo che si terrà a Roma in ottobre, con il tema “i giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.

Diretta speciale, giovedì 21 giugno, per seguire il Pellegrinaggio Ecumenico del Santo Padre a Ginevra. Gennaro Ferrara guida l’approfondimento della giornata del Papa insieme ad esperti di dialogo ecumenico. Ospiti della diretta del mattino, dalle 10 alle 12.30, Riccardo Burigana, direttore del Centro per l’Ecumenismo in Italia; Mirella Manocchio, presidente dell’Opera delle Chiese Evangeliche Metodiste in Italia; Padre Georg Militaru, consigliere della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia e Padre James Puglisi S.A., direttore Centro Pro Unione. In studio, per la diretta pomeridiana, dalle 15.20 alle 20.00, Padre Vladimir Zelinskij, sacerdote ortodosso dell’Esarcato Russo del Patriarcato di Costantinopoli; Marinella Perroni, teologa; Valdo Bertalot segretario generale della Società Biblica in Italia e mons. Ambrogio Spreafico, presidente della Commissione Episcopale per l’Evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese della Cei.

In chiusura di settimana, venerdì 22 giugno, Gennaro Ferrara incontra Cristiana Caricato, vaticanista di Tv2000, per ascoltare la Conferenza Stampa di Papa Francesco con i giornalisti nel volo di ritorno da Ginevra.

 

14 Giugno 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie