Lunedì 25 giugno – venerdì 30 ore 10 – Un pomodoro dalla buccia nera in grado di prevenire le malattie e l’invecchiamento: di questa speciale scoperta dell’Università Sant’Anna di Pisa se ne parla a Il mio medico il programma di Tv2000 dedicato alla salute condotto da Monica Di Loreto,

Lunedì 25 giugno

Come scegliere i prodotti da mettere in tavola? Quanto è importante rispettare la stagionalità della frutta e della verdura? A queste domande risponde il dottor Luca Speciani, medico e dietista, che dà anche alcuni consigli per fare la spesa in modo salutare. A seguire si parla di cataratta, dalla diagnosi alle cure più innovative, con il dottor Giorgio Lo Foco. Il professor Luca Sconfienza mostra invece come curare i dolori articolari con le infiltrazioni. E infine il dottor Vasco Roda parla del problema del piede piatto o cavo e spiega come curarlo.

Martedì 26 giugno

La scienza entra in cucina: nei laboratori della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa è nato un pomodoro speciale dalla buccia nera come i mirtilli, e ricco di antiossidanti. Il professor Pierdomenico Perata, rettore della Scuola Superiore Sant’Anna parla di questo speciale studio e illustra tutti i benefici per la salute di questo pomodoro. Come ogni martedì torna il medico di famiglia, Roberta Rettagliati, con lei si parla di diverticoli: dalla diagnosi alle terapie. Gli strappi muscolari non sono solo una prerogativa degli atleti: come curarli, senza ricorrere a medicinali e antiinfiammatori, lo mostra l’osteopata Gabriele Benedetti. Infine, con l’ortopedico Arcangelo Russo, si parla di tutte le nuove terapie per le fratture del femore.

Giovedì 28 giugno

Bere acqua e limone al mattino fa bene? È vero che la frutta secca fa aumentare di peso? In questa puntata, con il dottor Giuliano Ubezio, dietista, si sfatano i falsi miti legati al cibo. Si parla poi di reflusso gastroesofageo con il professor Stefano Arcieri e, a seguire, la dottoressa Roberta Rettagliati, medico di base, risponde a tutte le domande che arrivano ogni giorno dai telespettatori. Infine con il professor Alberto Franzini si parla dei progressi della ricerca e delle ultime novità per la cura del tumore al cervello.

Venerdì 29 giugno

Fragole: non solo buone da mangiare. Questo venerdì Frate Ezio Battaglia prepara alcuni rimedi di bellezza a base di questo goloso frutto. L’ipertensione secondaria può essere curata anche chirurgicamente: il professor Giampaolo Rossi spiega tutti i dettagli di questo nuovo tipo di intervento. Infine il dottor Ezio Nicodemi spiega come dire addio alla cellulite senza ricorrere a trattamenti chirurgici.

Sabato 30 giugno

Se il buongiorno si vede dal mattino cosa dovremmo assolutamente mangiare a colazione e cosa invece dovremmo evitare? Suggerimenti e idee per iniziare bene la giornata a tavola li dà, in questa speciale puntata de “Il mio medico”, il professor Ciro Vestita.

21 Giugno 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie