Lunedì 2 luglio – venerdì 6 ore 10 – Il tumore al polmone è una patologia che fa davvero paura: il professor Antonio Giordano, direttore del Centro di Ricerca per il cancro di Filadelfia, presenta, in esclusiva a Il mio medico il programma di Tv2000 dedicato alla salute condotto da Monica Di Loreto, i risultati dei suoi studi per la cura di questa patologia.

Lunedì 2 luglio

La salute parte dalla tavola: in questa nuova puntata de “Il mio medico” con l’aiuto del professor Eugenio Del Toma si danno alcuni consigli e indicazioni per una dieta ideale per le persone anziane. Con il caldo e la bella stagione i problemi circolatori alle gambe, in particolare le vene varicose, possono aggravarsi: la dottoressa Renata Castellano, dell’Ospedale San Raffaele di Milano, spiega come trattarli e quali sono i trattamenti di ultima generazione. Con il dottor Carmine Castagna, osteopata, si mostrano in diretta alcune manovre in grado di guarire il dolore all’anca. Infine uno spazio dedicato alla bellezza: il dottor Arturo Di Folco mostra in esclusiva un trattamento che, senza ricorrere ai bisturi, è in grado di eliminare definitivamente le palpebre cadenti.

Martedì 3 luglio

Quali sono i segreti per vivere fino a cento anni? Se ne parla in questa puntata de “Il mio medico” con il professor Marco Trabucchi, psicogeriatra. Con l’ortopedico Giovanni Angiolini si parla delle tecniche più innovative per trattare le lesioni del menisco. Torna Frate Ezio Battaglia, dell’Erboristeria Sant’Anna di Genova, che prepara in diretta alcuni rimedi di salute e benessere a base di lavanda. Infine, con il personal trainer Giuseppe Tuttolomondo si mostrano alcuni esercizi da eseguire al mattino per sentirsi in forma tutta la giornata.

Mercoledì 4 luglio

Le diete e i regimi alimentari sono sempre più personalizzati: ma esiste una dieta per la felicità? A questa domanda risponde il professor Pierluigi Rossi che stila una lista di alimenti in grado di contribuire al buonumore. Tumore al polmone: oggi non deve fare più paura. Il professor Antonio Giordano, direttore dello Sbarro Institute for Cancer research and molecular medicine di Philadelphia, presenta, in esclusiva per TV2000, una nuova cura per questa patologia. Come avere un sorriso sempre smagliante lo spiega l’igienista dentale Mario Neroni. Infine con il dottor Pasquale D’Autilia si mostrano alcuni esercizi per curare il dolore alla cervicale.

Giovedì 5 luglio

Oltre nove milioni di italiani soffrono di insonnia: il professor Luigi Ferini Strambi, direttore del Centro di medicina del sonno dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, spiega come curare questa patologia a partire dalla tavola. Si parla poi di parodontite: il dottor Fabio Piccotti spiega come affrontarla nel modo giusto. La perdita di capelli può essere un vero e proprio trauma: quali sono i rimedi possibili? Li presenta il dottor Claudio Mazzeo. A seguire un altro spazio dedicato alla tavola: il dottor Luca Di Russo, nutrizionista, parla delle tantissime proprietà dei semi oleosi. Infine con il dottor Luigi Piccinini, responsabile dell’unità di riabilitazione funzionale del Centro Medea, si parla di paralisi cerebrali infantili: le telecamere di TV2000 sono entrate in questo centro, una vera eccellenza italiana, che offre ai piccoli pazienti delle terapie riabilitative di ultimissima generazione.

Venerdì 6 luglio

Miopia, astigmatismo e presbiopia oggi non sono più un problema. Con il professor Paolo Vinciguerra si parla delle ultime novità della chirurgia dedicata agli occhi. Torna Frate Ezio Battaglia per preparare alcuni rimedi naturali a base di frutta secca. L’ortopedica Francesca Ripani presenta, in esclusiva per TV2000 un esoscheletro, una particolare tuta per sostenere chi soffre di fragilità ossea. Infine, torna la dottoressa Roberta Rettagliati, medico di famiglia, per rispondere alle numerose domande dei telespettatori.

 

 

28 Giugno 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie