Venerdì 29 giugno- venerdì 6 luglio – A passi piccoli verso la stagione estiva, nella nuova settimana di inBlu Radio, imperdibili le ultime puntate di AtuxTv, a cura di Mariano Sabatini con Piero Angela; Pensieri e Parole di Laura Valente, come pure de La valigia dell’attrice con Claudia Benassi.

Spazio, inoltre, ad alcune novità: dall’inizio di Estate istruzioni per l’uso, a cura di Daniela Lami, quale guida per affrontare al meglio la stagione estiva ad Alta Frequenza, attenta selezione musicale scandita dalla narrazione di Gianni De Berardinis.

Mattinata inBlu Weekend (sab ore 10.06): ospiti del programma di Marta Squicciarini, Anna De Lutiis di Ravegnana Radio, Ravenna; Saro Lanucara della direzione artistica di Villa Ada – Roma incontra il mondo e Giambattista Tofoni, direttore esecutivo di RisorgiMarche.

Dio li fa e poi li accoppia – Buon week end (sab – dom ore 13.36): ecco uno dei temi della puntata del programma, con Licia Colò e suo marito Alessandro Antonino:  “Il viaggiatore DOC lo si riconosce dal DNA”.

Tana libera tutti (sab ore 14.06): nel programma a cura di Daniela Lami, Tana Libera Tutti, arriva Luigi Garlando autore di “La giostra dei mondiali”.

Pomeriggio InBlu Week-end (sab ore 15.06): WOW Spazio Fumetto è il museo del fumetto, dell’illustrazione e dell’immagine animata di Milano. Questa settimana Massimiliano Occhiato visita virtualmente la realtà, attraverso il contributo del Dott. Riccardo Mazzoni, vicedirettore del museo.

Pastori, incontri con i Vescovi Italiani (sab e dom ore 18.36): una panoramica del Paese, attraverso gli occhi e il cuore dei Vescovi che si raccontano e raccontano delle loro diocesi. Sergio Valzania, di puntata in puntata, viaggiando d al nord al sud del Paese, compone il dipinto della Chiesa italiana. Questa settimana, Sergio Valzania mons. Nunzio Galantino, appena nominato da Papa Francesco, Presidente dell’Apsa, Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.

Tra i temi affrontati nel corso dell’intervista, condotta dallo storico e scrittore Sergio Valzania: il clericalismo, la straordinaria spinta di Papa Francesco alla Chiesa ed il preoccupante allontanamento della società dal Vangelo, anche in merito al tema dell’accoglienza degli immigrati.

AtuxTv (sabato ore 18.15): ultimo appuntamento stagionale di Atuxtv, programma ideato e condotto da Mariano Sabatini il sabato alle 18.15, con un monumento vivente della televisione italiana: Piero Angela, l’anchorman parlerà della ripresa di Superquark il prossimo 4 luglio, con la novità di Superquark musica.

La musica è ribelle (sab ore 19 e dom ore 18 ): due puntate inedite legate ai suoni d’Africa, quale ritorno alle origini e alla componente definita dallo stesso Eugenio Finardi, “pulsante”. Due playlist da scoprire, oltre i limiti spazio-temporali.

La valigia dell’attrice (sab ore 22): “Com’è profondo il mare” ( L. Dalla), “Tifone” (J. Conrad) ,

“Tempesta” (M. Ayane) ed “Il libro dell’inquietudine” (F. Pessoa) sono legati da un fil rouge, il mare. Ecco il tema dell’ultima puntata di stagione de La valigia dell’attrice, a cura di Claudia Benassi.

Pensieri e Parole (dom ore 12.30): ultima puntata per la seconda stagione di Pensieri e Parole.

E quali pensieri e quali parole furono più sagge di quelle di Seneca? Più di 2.000 anni fa il filosofo greco aveva già le idee molto chiare su quali dovessero essere i passi da fare per il raggiungimento della felicità terrena, e poiché la natura dell’uomo non è, in fondo, variata col trascorrere dei secoli, tali linee guida sono utili anche oggi, all’uomo contemporaneo che aspiri alla saggezza.

Per il momento dell’attualità, Laura Valente scopre la classifica degli e-book più venduti in Italia in questo periodo, mentre per l’intervista della settimana, incontra Luigi Socci, direttore artistico, insieme a Valerio Cuccaroni, della tredicesima edizione del Festival Letterario “La punta della lingua”, in programma dal 2 all’8 luglio tra Ancona, il Parco del Conero e i luoghi di Leopardi.

Estate, istruzioni per l’uso (lun –ven ore 13.15): comincia la nuova stagione di “Estate, istruzioni per l’uso”, a cura di Daniela Lami,  con tanti consigli, idee e spunti di riflessione per la stagione più calda dell’anno. Tanti gli ospiti della settimana: Carmelo Rigobello propone riflessioni per i giovani (2 luglio), Valentina Fortichiari racconta storie legate al mare (3 luglio), Lia Razzini  presenta l’app Peak Vision (4 luglio); Enzo Costa presidente dell’Auser spiega cosa è “Aperti per ferie”, infine un bel viaggio nel Salisburghese (6 luglio)

Alta Frequenza (lun-ven ore 17.06): una selezione di musica che trasmette emozioni positive, con le canzoni più suonate di sempre dal rock al pop con i racconti di Gianni De Berardinis.

28 Giugno 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie