TV2000 APPROFONDIMENTI – A Siamo noi ospite Patrizia Mirigliani, madrina di Miss Italia

Lunedì 2 luglio – venerdì 6, ore 13.50 e 15.20 – A Siamo Noi, il programma di approfondimento di Tv2000 condotto da Massimiliano Niccoli e Gabriella Facondo, continua il viaggio all’interno delle esperienze solidali in cucina e ospite d’eccezione Patrizia Mirigliani, figlia dello storico patron di Miss Italia. Da lunedì a venerdì, si alterneranno tra i fornelli cuochi e chef attenti ai bisogni delle persone più svantaggiate. Nel corso della settimana, insieme alle teologhe e bibliste di Siamo Noi, il programma di Tv2000 affronta un viaggio tra i passi più affascinanti delle Sacre scritture dove sono protagoniste le figure femminili della Bibbia.

Lunedì 02 luglio Siamo Noi dedica l’approfondimento pomeridiano al cibo e alle tante insidie che può nascondere in maniera un po’ diversa. Di alimentazione e rischi legati al consumo di piante spontanee ne discutono in studio: Elga Baviera, biologa ed esperta in igiene e sicurezza degli alimenti; Pietro Migliaccio, nutrizionista; Mauro Serafini, professore di Botanica farmaceutica all’università La Sapienza di Roma e la giornalista e scrittrice di libri dedicati al benessere, Eliana Liotta.

Martedì 03 luglio Patrizia Mirigliani, figlia dello storico patron di Miss Italia, alla guida del concorso di bellezza, racconta a Siamo Noi la sua battaglia contro il tumore al seno e il tocco innovativo – più vicino alle tematiche sociali – con cui ha reinterpretato la sua “Miss Italia”.

Mercoledì 04 luglio Le città italiane sono piene di chiese meravigliose. Ma c’è anche l’altra faccia della medaglia e la potremmo riassumere con le parole di Papa Francesco che dice: le chiese in periferia dovrebbero essere “scintille di bellezza” mentre spesso, in realtà, offrono uno spettacolo poco armonico. Ne parlano in studio Don Pietro Sigurani, Rettore della Basilica Sant’Eustachio a Roma, Paolo Conti, giornalista del Corriere della Sera e, in collegamento da Milano, lo storico dell’arte Flavio Caroli.

Giovedì 05 luglio Flavio Pagano, editorialista del Corriere del Mezzogiorno e opinionista di Donna Moderna, ripercorre con il suo ultimo libro, “Infinito presente”, le difficoltà dell’Alzheimer,  attraverso le avventure tragicomiche di una famiglia napoletana fuori da qualunque angoscia e retorica, pur sottolineando che, anche nella malattia, si può essere ottimisti.

Niente acqua per non bagnare i vestiti, ore e ore di lavoro a volte senza pausa, musica assordante. Venerdì 06 luglio Siamo Noi racconta il “duro” mondo a cui sono sottoposte le baby-miss e i baby attori. In studio Maria Rita Parsi, psicoterapeuta, Flavia Piccinni, autrice del libro-inchiesta “Bellissime” da cui è nato anche un disegno di legge contro lo sfruttamento dei piccoli nel mondo della moda e dello spettacolo, l’attrice Eleonora Cadeddu e Don Fabio Corazzina, parroco di Santa Maria in Silva a Brescia.