TV2000 SALUTE – Il mio medico: chili in eccesso, questione non solo estetica

Lunedì 9 luglio – venerdì 13 per 10 – Eliminare qualche chilo in eccesso non è solo questione estetica ma anche di salute: il perché lo spiega il professor Antonio Moschetta autore del libro “Il tuo metabolismo”, a “Il mio medico” il programma di medicina di TV2000 condotto da Monica Di Loreto.

Lunedì 9 luglio

La settimana in compagnia de “Il mio medico” si apre dietro la tavola della salute. Quale è l’alimento che non può mai mancare sulle tavole degli italiani? Il pane. Se ne parla con la biologa nutrizionista Valentina Galiazzo e l’esperto di gastronomia Giustino Catalano. Con il professor Filippo Crea, il cardiologo che ha operato l’ex premier Paolo Gentiloni, si spiega come riconoscere e curare l’infarto. Il fisioterapista Francesco Cherri mostra in diretta alcuni esercizi per rinforzare l’addome. Infine il professor Fausto Santeusanio spiega come tenere sotto controllo e soprattutto prevenire il diabete.

Martedì 10 luglio

Cosa si intende per sindrome metabolica? Quando il grasso addominale diventa pericoloso? A queste domande risponde il professor Antonio Moschetta che spiega in quale modo avere la pancia piatta aiuta a prevenire la comparsa delle malattie. La sciatalgia colpisce migliaia di persone: il dottor Armando Conchiglia mostra in diretta come curarla con un macchinario di ultima generazione. Come ogni martedì torna negli studi de “Il mio medico”, la dottoressa Roberta Rettagliati, in questa puntata consigli e rimedi per il reflusso gastroesofageo. Infine, con la dottoressa Pucci Romano, dermatologa, si parla di nei: dalla prevenzione agli esami per tenerli periodicamente sotto controllo.

Mercoledì 11 luglio

Contratture, torcicollo, artrosi: sono tantissime le cause del dolore alla cervicale. Il professor Claudio Ascani, spiega come affrontare tutte queste patologie con interventi semplici e mininvasivi. Il dottor Riccardo Scaringi, dentista, esegue in diretta una scansione virtuale dell’arcata dentale utile per la realizzazione e applicazione di impianti dentali. Con il dottor Luca Speciani, ideatore della dieta GIFT, si parla di un alimento per anni vietato in tantissime diete: le uova. Infine con il dottor Giuseppe Dadà si parla di acqua: consigli e suggerimenti per imparare a leggere le etichette per una scelta consapevole.

Giovedì 12 luglio

La cataratta colpisce più del 70% della popolazione sopra i 75 anni. Quali sono le cure a disposizione e quando ricorrere all’intervento chirurgico, lo spiega il professor Andrea Cusumano. Torna anche questo giovedì la rubrica “Il mio medico risponde” dedicata ai telespettatori che ogni giorno si rivolgono alla redazione in cerca di un consiglio e di un parere del medico di famiglia Roberta Rettagliati. Cosa fare in caso di dolore alla spalla? Come intervenire? A queste domande rispondono l’ortopedico Andrea Lisai e il dottor Luca Sconfienza. Infine con il dottor Luca Avoledo si parla di frutta estiva: quale preferire e come sceglierla.

Venerdì 13 luglio

Gli agrumi non sono soltanto utili per il loro apporto di vitamine: Frate Ezio Battaglia dell’Erboristeria Sant’Anna di Genova, mostra come sfruttarli al meglio per rimedi di bellezza e benessere da preparare anche in casa. Incontinenza urinaria: come affrontarla lo spiega il ginecologo Francesco Plotti. Torna il dermatologo Ivano Luppino, che in questa puntata mostra un rimedio di ultima generazione per dire addio alle smagliature. Infine il dottor Giovanni Angiolini, ortopedico, parla di alcuni rimedi pratici e veloci per intervenire in caso di slogature.