Lunedì 16 luglio – venerdì 20 luglio, ore 13.50 e 15.20 –  Siamo Noi, il programma di approfondimento di Tv2000 condotto da Massimiliano Niccoli e Gabriella Facondo, ritorna a occuparsi di vita familiare. Protagonista delle riflessioni sulle bellezze e sulle fatiche dell’amore coniugale è Antonio Fatigati, diacono permanente della diocesi di Milano, teologo, autore del libro L’amore Secondo Papa Francesco. Vivere il rapporto di coppia con Amoris laetitia (Paoline, 2017). Per tutta la settimana Fatigati offre spunti di riflessione su temi sensibili nelle dinamiche familiari: dalla scelta di adottare un bambino fino a quella di dedicarsi alla carriera o alle difficoltà di gestire un rapporto a distanza.

Parte poi l’appuntamento con don Maurizio Mirilli, parroco del Santissimo Sacramento a Roma alla scoperta del senso e del valore delle virtù: quelle teologali e quelle cardinali.

Lunedì 16 luglio focus su un affare fiorente che non sente la crisi. E che è gestito da persone senza scrupoli: il fenomeno di maghi e cartomanti. In studio, fra gli altri, Don Aldo Bonaiuto, coordinatore del servizio antisette della comunità Papa Giovanni XXIII e Giovanni Panunzio, coordinatore nazionale dell’Osservatorio antiplagio.

La salute e i rischi che si nascondono nelle coltivazioni agricole sono il tema dell’approfondimento di martedì 17 luglio. Ne discutono Paola Saluzzi, giornalista e volto di Tv2000 e Grazia Francescato, presidente dell’associazione GreenAccord.

Mercoledì 18 luglio una puntata ricordo di Siamo Noi dedicata ad Alfredino Rampi, il bimbo caduto in un pozzo in una sera d’estate del 1981. A sfogliare l’album della memoria saranno Don Pietro Sigurani, rettore della Basilica di Sant’Eustachio di Roma, Piero Badaloni, giornalista che per la Rai si occupò delle dirette da Vermicino e Pino Corrias, giornalista che ha dedicato alla storia di Alfredino il saggio “A Vermicino, quando la TV uscì dal pozzo in cambio di una vita”

Giovedì 19 luglio a Siamo Noi un approfondimento su un tema che genera polemiche: gli anziani sotto esame per le loro capacità. In studio Antonio Sgadari, Geriatra della Fondazione Policlinico Universitario “Gemelli” di Roma e Marco Cerruti, Docente di Bioetica e Teologia Morale.

Alla dieta giusta per gli over 70 è dedicata la puntata di venerdì 20 luglio con i consigli e i suggerimenti di tanti esperti a partire da Paolo Landi, geriatra del Policlinico Gemelli di Roma, Marco Di Luccio, dell’ufficio di presidenza dell’Auser e della cuoca Luisanna Messeri.

 

12 Luglio 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie