Da lunedì 30 luglio a venerdì 3 agosto ore 10 – La nuova cura per l’artrosi viene dalle cellule mesenchimali. Cosa sono? Se ne parla a “Il mio medico” il programma condotto da Monica Di Loreto su TV2000 con il chirurgo della mano Marco Lanzetta.

Lunedì 30 luglio

Il mieloma colpisce soprattutto la popolazione anziana, ma è una patologia che non deve fare paura. Di tutte le nuove terapie a disposizione del paziente ne parla la dottoressa Elena Rossi, ematologa del Policlinico Gemelli di Roma. L’estate è arrivata: quali sono i cibi consigliati per affrontare il caldo lo spiega il nutrizionista Giuliano Ubezio e, con l’aiuto della chef Rubina Rovini, si prepara in diretta una gustosa ricetta estiva. L’artrosi del piede può essere davvero invalidante: come trattare questa patologia lo spiega il dottor Cesare Faldini dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. In estate il consumo di pesce sulle tavole degli italiani aumenta, ma a cosa bisogna stare attenti prima di acquistarlo? Come si fa a capire se è veramente fresco? A tutte queste domande risponde l’esperta di sicurezza alimentare Stefania Papa.

Martedì 31 luglio

Terapia genica per la cura dei tumori: ne parla il professor Franco Locatelli dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma, il primo in Italia ad aver applicato questo tipo di terapia, con risultati positivi, ad un piccolo paziente di quattro anni affetto da leucemia. Torna, come ogni martedì, la dottoressa Roberta Rettagliati, medico di famiglia, con tutti i consigli per combattere il reflusso gastroesofageo. Il dermatologo Ivano Luppino mostra come ridurre il grasso corporeo e rimodellare il corpo grazie a un macchinario di ultima generazione. Infine uno spazio dedicato alla tavola: con la biologa e nutrizionista Valentina Galiazzo si parla di tutte le proprietà del riso.

Giovedì 2 agosto

Carne sì o carne no? Quali sono i benefici di una dieta vegetariana? Ne parla, in questa puntata de “Il mio medico”, la nutrizionista Wanda Rizza. Il professor Marco Lanzetta, chirurgo della mano, illustra tutti i vantaggi delle cellule mesenchimali: una speciale terapia di ultima generazione per la cura dell’artrosi. Unghie e capelli fragili sono un problema comune a milioni di italiani: quali sono gli esami da fare e, soprattutto, come rimediare a questa debolezza, lo spiega la dermatologa Gabriella Fabbrocini. Infine la dottoressa Roberta Rettagliati, medico di famiglia, risponde alle lettere e alle domande dei telespettatori.

Venerdì 3 agosto

Torna nello studio de “Il mio medico” Frate Ezio Battaglia, della Farmacia Sant’Anna di Genova: questo venerdì prepara dei rimedi di bellezza e di salute a base di spezie. Con il professor Luca Sconfienza si mostra invece come trattare le patologie della tiroide, riducendo al minimo i fastidi di un’operazione grazie alla radiologia interventistica. L’incontinenza urinaria per molte persone è ancora un tabù, con il professor Roberto Carone si parla dei nuovi esami per una diagnosi più accurata possibile e dei farmaci di ultima generazione. Infine uno spazio dedicato alla bellezza: con il fisioterapista e osteopata Filippo Zanella, si spiega come eliminare il fastidioso problema delle gambe gonfie.

Sabato 4 agosto

Quali sono i disturbi intestinali più diffusi e come diagnosticarli? Lo spiega la dottoressa Federica Furfaro che esegue in diretta un’ecografia addominale. Il professor Nicola Modugno presenta le nuove terapie per trattare il morbo di Parkinson. Poi uno spazio interamente dedicato ai telespettatori: la dottoressa Roberta Rettagliati, medico di famiglia, chiarisce i dubbi e risponde a tutte le domande inviate dal pubblico. Latte animale o vegetale: quali sono le differenze e quale tipo scegliere lo spiega il dottor Giuliano Ubezio, dietista del Centro Nazionale Artrosi di Monza.

 

26 Luglio 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie