In caso di frattura del femore la tempestività è importantissima: le telecamere de “Il mio medico” martedì 23 ottobre entrano nel Pronto Soccorso del Poliambulanza di Brescia per seguire il fast track, un modello che permette di operare i pazienti fratturati entro 2 giorni dall’evento.

Lunedì 22 ottobre

Apre la settimana de “il mio medico” il prof. Eugenio Del Toma, specialista in Scienze dell’Alimentazione, per parlare di carboidrati: come inserirli in una dieta bilanciata, e quali scegliere?

A seguire un check-up anti infarto: lo presenta la dott.ssa Maddalena Lettino, direttrice del dipartimento cardiovascolare all’Istituto “Humanitas” di Milano.

Spazio alla sicurezza alimentare: come si conservano i cibi in modo sicuro ed ottimale?
Tutto quello che c’è da sapere lo spiega il dott. Alessandro Ottavianelli, biologo nutrizionista.

Infine si parla di dolore cervicale: chi ne soffre è costretto a subire dolore e rigidità diffuse. Ma niente paura, può essere curato con la laser terapia: la presenta il dott. Vincenzo Morana.

Martedì 23 ottobre

Come ogni martedì torna a “il mio medico” la dottoressa Roberta Rettagliati, medico di famiglia, per presentare un vademecum per l’assunzione dei farmaci. Tutte le strategie per assumere le medicine in sicurezza, non comprometterne l’efficacia, ed evitare le interazioni.

Sono circa sei milioni gli italiani che soffrono di malattie reumatiche, e più di una persona su due non sa che alcune si possono prevenire. Ma avere una diagnosi precoce è fondamentale: ne parla il Prof. Stefano Stisi, presidente del collegio dei reumatologi italiani, che in questa occasione presenta le nuove terapie.

A seguire la dott.ssa Angela Zinnai presenta il pane viola, ideato dall’Università di Pisa, un vero concentrato di salute.

In questa puntata un’altra eccellenza italiana: il prof. Flavio Terragnoli della Fondazione Poliambulanza di Brescia parla di frattura del femore, e presenta il “fast track”, un percorso che permette di operare con la massima tempestività i pazienti fratturati.

Si possono avere delle braccia forti e toniche senza trattamenti estetici e chirurgia, con gli esercizi che presenta il personal trainer Giuseppe Tuttolomondo in questa puntata.

 

 

Giovedì 25 ottobre

L’intestino è definito anche il secondo cervello: quali sono allora le regole da seguire a tavola per prendersene cura? Ne parla in questa puntata de “Il mio medico” il professor Pierluigi Rossi, specialista in scienze dell’alimentazione.

A seguire, con il professor Marco Lanzetta, si affrontano i dolori muscolari e la tendinite: dagli esami, con l’esecuzione di un’ecografia in diretta, alle terapie di ultima generazione.

Infine spazio alla bellezza con il dottor Ivano Luppino che mostra un esclusivo trattamento per dire addio ai capillari.

 

Venerdì 26 ottobre

Spazio alle domande dei telespettatori, il dott. Carlo Gargiulo, medico di famiglia, risponde ai dubbi e alle curiosità del pubblico di TV2000.

Sono milioni gli italiani che soffrono di dolori articolari, ma esiste una terapia del tutto naturale e piacevole: le terme. Presentano il percorso termale studiato per dire addio al dolore il dott. Moreno Battaglia e la Dott.ssa Raffaella Siani.

La protagonista dei rimedi naturali di frate Ezio questa settimana è una verdura dolce, e di stagione: la zucca.

18 Ottobre 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie