La nuova frontiera dell’ortopedia si chiama medicina rigenerativa: cosa è e come funziona lo spiega il professor Claudio Ascani a “Il mio medico” il programma sulla salute condotto da Monica Di Loreto in onda tutti i giorni su TV2000 dalle 10 alle 11.
Lunedì 5 novembre
La settimana in compagnia de “Il mio medico” inizia dietro la tavola della salute. Vivere fino a cento anni non è più un’utopia, ma quale è il segreto dei centenari? Il dottor Armando D’Orta, biologo e nutrizionista, spiega quali sono le caratteristiche della dieta della longevità. A seguire con il professor Claudio Ascani, ortopedico, si parla di una nuova terapia per la cura delle articolazioni: la medicina rigenerativa. E ancora un focus sull’alimentazione: con il dottor Gerardo Aliberti si parla delle mille proprietà dell’uva. Infine il dottor Erik Geiger, chirurgo plastico, mostra dei trattamenti in grado di mantenere la pelle sempre giovane e liscia.
Martedì 6 novembre
Come ogni martedì torna il medico di famiglia, la dottoressa Roberta Rettagliati. In questa puntata si parla di Helicobacter pylori: rischi, pericoli ma soprattutto prevenzione. Uno dei primi segnali dell’arrivo del freddo è la tosse: come combatterla e quando è necessario ricorrere a degli esami di approfondimento lo spiega il dottor Marco Radice. Si passa poi a una patologia delle donne: il ginecologo Francesco Plotti spiega infatti come trattare l’incontinenza femminile. Colpo della strega: cosa fare quando ci si ritrova immobilizzati e doloranti lo spiega il dottor Armando Conchiglia. Infine con il professor Eugenio Del Toma si parla della bevanda più amata dagli italiani: il caffè.
Giovedì 8 novembre
La puntata de “Il mio medico” si apre in compagnia della dottoressa Roberta Rettagliati, medico di famiglia. Consigli e indicazioni per assumere farmaci in sicurezza, senza comprometterne l’efficacia. Sono circa sei milioni gli italiani che soffrono di malattie reumatiche, e più di una persona su due non sa che è possibile prevenirle. Delle nuove terapie e dell’importanza di una diagnosi precoce ne parla il professor Stefano Stisi, presidente del collegio dei reumatologi italiani. A seguire la dottoressa Angela Zinnai presenta il pane viola, un alimento messo a punto dall’Università di Pisa, ed un vero e proprio concentrato di salute. Con il professor Flavio Terragnoli, della Fondazione Poliambulanza di Brescia, si parla di frattura del femore e del “fast track”, un percorso che permette di operare con la massima tempestività i pazienti fratturati. Infine uno spazio dedicato al benessere: il personal trainer Giuseppe Tuttolomondo mostra degli esercizi per avere delle braccia sempre forti e toniche.
Venerdì 9 novembre
Torna negli studi di TV2000 il professor Stefano Arcieri del Policlinico Umberto I di Roma: in questa puntata tutte le terapie per il trattamento dell’ernia inguinale. Autunno, tempo di melograni: Frate Ezio Battaglia prepara in diretta alcuni dei suoi antichi rimedi dei frati carmelitani a base di questo gustoso frutto. Quanto l’alimentazione può influire sull’aspetto della nostra pelle? Cosa favorire a tavola e cosa evitare lo dice la dermatologa Pucci Romano. Infine uno spazio interamente dedicato a “Medici Senza Frontiere”: racconti e testimonianze di chi mette il proprio mestiere a disposizione di chi ne ha più bisogno.

31 Ottobre 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie