MADE BY IRAQI GIRLS, diretto da Gianni Vukaj, è stato selezionato al DOCS FOR SALE, lo spazio mercato di IDFA – International Documentary Film Festival di Amsterdam (16-22 novembre 2018), da oltre trent’anni uno dei più importanti festival internazionali dedicato ai documentari.

Il Docs for Sale è un appuntamento dedicato alla promozione e allo sviluppo del mercato internazionale del documentario, che vede ogni anno la partecipazione di numerosi operatori internazionali del settore, come buyer, distributori, agenti di vendita, offrendo ai produttori l’opportunità di presentare i propri progetti e aprire lo spazio ad attività di co-produzioni e distribuzione.

Made by Iraqi Girls è un viaggio nella speranza attraverso la forza delle donne. Donne che non sanno più cos’è casa, che non si arrendono e provano a ricucire il proprio futuro. Tutto inizia nel 2016, con l’incontro a Betlemme tra ‘Abuna’ Mario e Rosaria, una sarta del Sud Italia. Insieme danno il via alla folle idea di creare un laboratorio tessile e dare a ragazze rifugiate e fuggite dall’ISIS una nuova possibilità. Una piccola stanza e cinque macchine da cucire, è così che nascono i prodotti “Rafedin. Made by Iraqi Girls”, un connubio di idee tra Italia e Giordania, un incontro tra Oriente ed Occidente.

Rafedìn è lo spazio di terra che sta fra i fiumi Tigri ed Eufrate, quella che un tempo era l’antica Mesopotamia e che, ora come ai tempi di Abramo, è una terra in cui confluiscono tanti profughi. Ma Rafedìn è soprattutto un progetto di moda e sartoria artigianale che offre una nuova vita a donne che si trovano nel limbo dello status di richiedente asilo, nel quale non possono lavorare e condurre una vita dignitosa. Per il primo anno di vita il progetto si è finanziato completamente con i ricavi delle vendite dei prodotti realizzati dalle ragazze. Oggi al progetto partecipano 16 ragazze e molte di esse negli anni sono riuscite a raggiungere i familiari lontani o a realizzare il sogno di raggiungere l’America.

Il documentario fa parte di un nuovo progetto di Tv2000 che ha come protagonista il racconto della realtà: Tv2000Factory, la fabbrica del racconto. L’idea è quella di realizzare documentari con linguaggi alternativi e sperimentando nuove tecnologie per conoscere la realtà e le sue contraddizioni.

Scopri la storia di Made by Iraqi Girls 

Ecco il trailer in italiano:

 

“Made by Iraqi Girls” Tv2000 trailer Ita from Tv2000Factory on Vimeo.

12 Novembre 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie