David Sassoli, amico di Tv2000: ospite dei programmi e una intervista nel 2011 al vescovo di Prato (video)

david sassoli

Addio al presidente del Parlamento europeo David Sassoli, morto l’11 gennaio 2022. La notizia della sua scomparsa ha commosso tutta la comunità Europea, non solo italiana, Istituzioni e semplici cittadini.

Amico di Tv2000, è stato spesso ospite dei programmi con interventi preziosi.

Nella puntata di TGTG, la trasmissione di approfondimento delle notizie del giorno, del 30 settembre 2019, David Sassoli, presidente Parlamento Europeo, era in collegamento da Bruxelles:

In questo estratto della puntata, una delle sue puntualizzazioni sul ruolo dell’Italia all’interno dell’Europa: “Abbiamo bisogno di individuare bene le nostre priorità: industria, agricoltura, lotta ai cambiamenti climatici e ricerca”

Le Istituzioni europee e le opportunità per i comuni italiani

Europa in primo piano anche negli interventi nella trasmissione Borghi d’Italia, che in due circostanze è andata in trasferta a Bruxelles per due Speciali sulle interventi delle Istituzioni europee in favore degli Enti locali italiani in termini di progettazione e sviluppo.

 

Istituzioni europee e  sviluppo delle comunità locali

Nella trasmissione di approfondimento Siamo Noi, il ricordo di Roberto Ruffilli, a trent’anni dell’omicidio a opera delle Brigate Rosse  dell’accademico e politico italiano, ucciso il 16 aprile 1988.

 Nel 2011 David Sassoli intervistò  Mons. Gastone Simoni, allora vescovo di Prato, per il programma di Tv2000 “Un vescovo e una città” di Pupi Avati: